A teatro nei “Luoghi dell’Adda”: il calendario e gli eventi

A teatro in uno scenario di luoghi e tradizioni, a contatto con la natura. È il festival “I luoghi dell’Adda”, che torna per la dodicesima edizione presentata dalla compagnia Teatro Invito. Una rassegna lunga più di un mese che porta le rappresentazioni a contatto col fiume e con tappe a Cornate d’Adda.
Il battello Addarella, protagonista di uno degli appuntamenti del festival “I luoghi dell’Adda”
Il battello Addarella, protagonista di uno degli appuntamenti del festival “I luoghi dell’Adda” Cardini

A teatro in uno scenario di luoghi e tradizioni, a contatto con la natura. È il festival “I luoghi dell’Adda”, che torna per la dodicesima edizione presentata dalla compagnia Teatro Invito. Una rassegna lunga più di un mese che porta le rappresentazioni a contatto col fiume e con tappe a Cornate d’Adda.

Con il sostegno – tra gli altri – del ministero per i Beni e le attività culturali, di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, Parco Adda Nord. E il Cittadino (con la Provincia di Lecco e Radio Popolare di Milano) come media partner.


LEGGI Novità in Lombardia: nasce il Parco letterario ispirato (e dedicato) ad Alessandro Manzoni

Tredici i comuni coinvolti, tutti lungo il corso del fiume per un palcoscenico naturale. E con questo deve fare i conti. La manifestazione si è aperta l’ultima domenica di maggio a Paderno d’Adda con Macbeth Banquet e il secondo appuntamento, inizialmente in programma venerdì 3 giugno, è stato spostato a venerdì 25 giugno sempre a Brivio. È stato rimandato perché le condizioni dell’Adda non avrebbero garantito le condizioni di sicurezza per la navigazione: “Acque scure Acque chiare” era a bordo di Addarella (aggiornamento del 7 giugno, ndr).

Il programma continua sabato 4 giugno a Monte Marenzo con “Racconti a briglia sciolta” e “Spoon River” a Civate; sabato 11 giugno con “Devozioni domestiche” a Verderio; venerdì 17 giugno con “Ofelia non deve morire” a Olginate; sabato 18 giugno con “Pollicino e l’orco” a Calco e “Il racconto dei Promessi sposi” a Canonica d’Adda; venerdì 24 giugno con “L’inferno e la fanciulla” a Robbiate; sabato 25 giugno con “Storie de na ‘olta” a Cornate d’Adda; domenica 26 giugno con “Storie senza filtro” a Imbersago; venerdì 1 luglio con “Meravigliosamente Alice” a Calolziocorte; sabato 2 luglio con “La zona Cesarini” ad Airuno; domenica 3 luglio con “La tempesta” a Brivio (prenotazione obbligatoria al 346 5781822) e giovedì 7 luglio con “Saga salsa” a Colnago di Cornate d’Adda.

È anche un’occasione per veicolare contenuti turistici, cominciando per esempio da Civate dove per lo spettacolo è prevista l’apertura speciale e la visita guidata al Monastero di San Calocero, a cura dell’Associazione Luce Nascosta (ore 20, 3 euro). A Monte Marenzo merenda offerta a cura dell’Associazione Auser; a Olginate visita guidata al Convento Santa Maria La Vite a cura dell’associazione omonima (alle 20 il 17 giugno, 3 euro); ad Airuno cena a tema in piazza Resegone prima dello spettacolo a cura dell’associazione Amici di Tino (2 luglio, ore 19, 20 euro e prenotazione al 339 2142606); a Cornate d’Adda aperitivo letterario a Villa Sandroni (7 luglio, 8 euro e prenotazione obbligatoria al 346 5781822).

Info: www.teatroinvito.it, 346 5781822 o elena(at)teatroinvito.it (Elena Scolari, direzione artistica e organizzativa).