A Carate Brianza torna il “Timeline film festival”: con 3mila film da 120 paesi

Edizione numero 8, oltre 3mila film in arrivo da 120 Paesi. È “Timeline film festival. Film for joy and learning”, il concorso internazionale organizzato dall’IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza in arrivo dal 7 al 9 aprile.
Timeline nel 2015: delegazioni in Villa Cusani a Carate Brianza
Timeline nel 2015: delegazioni in Villa Cusani a Carate Brianza Alessandra Botto Rossa

Edizione numero 8, 3.279 film (a fronte di una media di 250 dei primi sette anni) in arrivo da 120 Paesi. È “Timeline film festival. Film for joy and learning”, il concorso internazionale di film realizzati da studenti e giovani registi organizzato dall’IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza per promuovere e stimolare, attraverso la produzione filmica, la creatività, l’intercultura e la diversità.

Venerdì 8 aprile, alle 18.30 ad Agliate, il sindaco Francesco Paoletti darà il benvenuto alle delegazioni straniere in arrivo a Carate per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà dalle 9 di sabato all’auditorium della Bcc Carate di via Garibaldi.

Sarà l’occasione (l’ingresso è libero) per riconoscere e applaudire il talento di chi sceglie di mettersi dietro a una telecamera per trasmettere un’emozione. Nella sezione “Tema libero” per le scuole superiori corre il “Domani è già qui” realizzato dal liceo artistico statale Amedeo Modigliani di Giussano. Ambiente e sviluppo sostenibile, animazioni, diritti umani e legalità, scuole di cinema e università e filmaker sono le altre sezioni. E poi c’è il BoB, un premio speciale che è stato ideato tre anni fa per garantire una maggiore diffusione dei migliori filmati presentati ai festival partner del Timeline.

«Attraverso le tematiche proposte – dice il professor Antonio Risoluto, che con il collega Giancarlo Zagone ha portato la media education, di cui sono appassionati da anni, nelle aule di via De Gasperi – migliaia di studenti e giovani filmaker in tutto il mondo si raccontano e ci raccontano la loro vita, le loro emozioni e i loro sogni e ci fanno sperare, sorridere ed emozionare». Quest’anno, grazie all’iscrizione su tre piattaforme internazionali di cinema, il Timeline ha ricevuto un numero esorbitante di contributi.

Dagli Usa ne sono arrivati 561, dalla Gran Bretagna 252, dall’Italia 205, ma non sono mancati contributi pure dalle Isole Figi e dal Sudan, così come dall’Uganda, dall’Australia e da Israele.

«La maggior parte dei filmati – spiega Risoluto – è stata purtroppo eliminata perché non rispettava i criteri del nostro bando. Una cinquantina di video, dopo attenta scrematura da parte della giuria, sono stati selezionati per la finalissima. Attualissimi i temi affrontati: problematiche che riguardano la società civile e i giovani che con il loro linguaggio raccontano le loro storie. Il Timeline è un momento di amicizia, di condivisione, di confronto, di passione».

Compongono la giuria dell’ottava edizione: Marco Ardemagni di Rai Radio 2, Fabrizio Centola di Civica scuola cinema Milano, la dirigente scolastica del Leonardo da Vinci Mariagrazia Fornaroli, Iole Garuti di Sao, il regista Enzo Genesini , Beppe Musicco di Sentieri del cinema, gli studenti del Leonardo da Vinci Marisabel Nespoli e Pietro Scotti, il regista e critico cinematografico Vittorio Rifranti, l’assessore alla Cultura Beatrice Rigamonti, il giornalista Angelo Urgo e Paola Traversi del Museo nazionale del cinema di Torino. Sette le sezioni del concorso, per un totale di cinquantaquattro video in finale.

Tra i tredici premi in palio, la targa de “Il Cittadino”, partner tecnico del festival. Realizzato con il contribuito della Bcc Carate Brianza e del Comune, il Timeline vanta il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Regione, Pubblicità Progresso, Cni Unesco, Assolombarda, Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia, Comitato regionale Unicef Lombardia, Cias coordinamento italiano audiovisivi a scuola e Legambiente Lombardia.