Mercato di Natale a Francoforte: colori, profumi e sapori tedeschi

Dal 26 novembre torna il mercato di Natale di Francoforte, una delle fiere più antiche della Germania le cui origini risalgono alla fine del 1300. Le feste tra colori, profumi e sapori tedeschi.
Mercato di Natale a Francoforte: colori, profumi e sapori tedeschi

Un albero di Natale alto trenta metri, duecento casette addobbate a festa che ospitano artigianato artistico, originali idee regalo e golosità locali – delle quali pare andasse matto Goethe – un emporio del miele, vino di mele caldo, un concerto di cinquanta campane: sono questi gli ingredienti originali del mercato di Natale di Francoforte che animerà la città dal 26 novembre al 22 dicembre dalle 10 alle 21 da lunedì a sabato e dalle 11 alle 21 la domenica. Considerato tra i più antichi della Germania (le sue origini risalgono niente meno che al 1393) il mercato di Francoforte è una vera e propria festa di profumi, luci, suoni ed oggettistica.

Simboli per eccellenza della fiera natalizia sono i Quetschemännchen (pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline) e l’immancabile vino di mele (Apfelwein), in versione calda per i mesi invernali. E a vegliare sulla modernissima città considerata la “Manhattan sul Meno” vi è un abete di trenta metri che con le sue innumerevoli luci svetta davanti al Römer, lo storico municipio. Unico nel suo genere è l’Emporio del miele (Honigkaufhaus) sulla piazza Paulsplatz: una casa a graticcio di trecento anni, costruita apposta per il mercato di Natale, dove trovare miele, vino al miele, candele e molti altri prodotti in cera d’api. Nell’accogliente sala a piano terra si possono assaggiare molti dei prodotti in vendita. A completare l’offerta dell’Avvento di Francoforte ci sono i concerti dei suonatori di fiati con le loro melodie natalizie ogni mercoledì e sabato nella chiesa Nikolaikirche mentre sabato 29 novembre l’attesa è per la cosiddetta Frankfurter Stadtgeläut: Cinquanta campane di dieci chiese del centro storico suoneranno contemporaneamente per un concerto davvero unico. Per vivere la magia del periodo natalizio di Francoforte, l’ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno valido per un fine settimana.

L’offerta comprende uno o due pernottamenti con colazione in hotel a scelta, un buono per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un Bethmännchen, una Frankfurt Card per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e materiale informativo a partire da 61 Euro per persona in camera doppia per un pernottamento e da 97 Euro per persona in camera doppia per due notti. Per chi desidera scoprire Francoforte anche oltre il mercato di Natale, in città vi sono altre interessanti occasioni di svago.

Dal 13 dicembre fino al 25 gennaio 2015 lo storico Palmengarten, vero e proprio paradiso vegetale nel centro della città con piante provenienti da ogni parte della Terra, si trasformerà in un giardino magico. Ogni giorno dalle 17 alle 22 centinaia di luci coloreranno e animeranno il mondo vegetale, immergendolo in un’atmosfera da fiaba, dove oggetti di luce, installazioni audio e video accompagneranno il visitatore lungo suggestivi itinerari nella natura. Dal 27 novembre un gruppo di artisti locali esporrà per la novantunesima volta le proprie opere – dipinti, stampe, disegni, fotografie ma anche gioielli, oggettistica in ceramica legno, vetro e metallo all’interno della chiesa Paulskirche (fino al 22 dicembre) e nelle sale del Römer (dal 6 al 22 dicembre). Non resta che partire.

Info: Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main, tel. +49 (0)69 21 23 08 08, info@infofrankfurt.de, www.frankfurt-tourismus.de.