A Losanna il Natale si fa in tre: tra mercatini, luci e brindisi

Nella capitale del Canton Vaud si fa festa con tre mercatini tematici, programmi di animazione e brindisi augurali in una cornice di sculture e installazioni luminose firmate da talentuosi artisti.
Losanna si veste di luce
Losanna si veste di luce

Il lago che scintilla ai piedi della città, i giochi di luce creati da talentuosi artisti che illuminano vie e piazze, un profumo di cose buone che si spande ovunque. E’ l’atmosfera calda e famigliare con la quale Losanna accoglie i suoi ospiti nel periodo natalizio. Tre mercatini tematici offriranno fino al 24 dicembre i prodotti tipici della città e del Cantone del Vaud.

In Place Saint François, accanto alla chiesa dedicata al santo e al tradizionale albero di Natale, è stato allestito un mercato riparato da una cupola trasparente per sfidare pioggia e freddo. Qui, oltre a trovare tante idee regalo, si può incontrare il mitico Père Noel e partecipare a numerosi programmi di animazione con concerti gospel e presepi viventi.

Place Pepinet è, invece, riservata alla creatività e si è trasformata in uno spazio dove si danno appuntamento alcuni stilisti e si possono provare bijoux, capi di abbigliamento e accessori vari.

Su Place de l’Europe e fra le grandi arcate del Grand Pont una virtuale tavola imbandita offrirà i prodotti tipici del territorio, tra cui salumi, vini e birre profumate.

E chi si troverà a passare per Losanna la notte del 31 dicembre potrà partecipare al brindisi nella piazza della cattedrale. Dopo il concerto di mezzanotte- che in realtà inizierà alle 22.45- i losannesi si ritrovano fuori dall’edificio sacro per scambiarsi gli auguri tra un sorso di vino caldo e un calice di spumante. Dalla sua postazione, nella parte più alta della torre campanaria, il Guet, la storica vedetta della cattedrale, formula i suoi personali auguri.

Chi, invece, preferisce brindare sull’acqua potrà salire a bordo di uno dei battelli della Compagnia Generale di navigazione e assistere allo spettacolo dei fuochi di artificio che si riflettono nel lago.

E se si è spasso per Losanna merita una visita il Museo Olimpico, riaperto due anni fa dopo un radicale restyling.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera è il Festival Lausanne Lumières che fino al 31 dicembre anima le vie della città con proiezioni, sculture e installazioni luminose create da artisti che sanno “giocare” magicamente con la luce.

Per sapere dove si trovano i mercatini di Natale o come si chiama la chiesa che si ha di fronte o, ancora, per avere un consiglio su dove andare a sorseggiare una buona cioccolata calda basta scaricare dal sito www.lausanne-tourisme.ch la Lausanne City Guide che funziona anche in assenza di connessione Internet.

Raggiungere Losanna è facile e conveniente. Grazie alle tariffe Promo Mercatini proposte da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere è possibile acquistare i biglietti per i treni Eurocity in partenza da Milano a prezzi vantaggiosi, a partire da 25 euro a tratta.

Info: www.trenitalia.com (alla voce Promo Mercatini); www.svizzera.it/intreno; www.bo-noel.ch