Torna “Racconti d’estate”, il concorso letterario con il museo Must e il Cittadino

Aspettando l’estate c’è tempo di spolverare anche la fantasia e iscriversi alla nuova edizione di “Racconti d’estate”, il concorso riservato alla narrativa inedita che sappia ispirarsi al patrimonio culturale locale: il tema è il Vimercatese, i racconti pubblicati sul Cittadino.
Il Must, il museo del territorio di Vimercate
Il Must, il museo del territorio di Vimercate Spinolo Massimo

Aspettando l’estate c’è tempo di spolverare anche la fantasia e iscriversi alla nova edizione di “Racconti d’estate”, il concorso riservato alla narrativa inedita che sappia ispirarsi al patrimonio culturale locale. A organizzarlo, anche questa volta, è il Must, il museo del territorio di Vimercate, che ha pubblicato il quarto bando dell’iniziativa che per la prima volta si apre anche alle scuole. Resta invece confermata la media partnership del CittadinoMB, che anche quest’anno pubblicherà i racconti vincitori nei suoi numeri estivi. Poco meno di due mesi per scrivere – se non lo si è già fatto – e per iscriversi: la scadenza è il 21 giugno.

“Grazie al concorso letterario “Racconti d’Estate” – dichiara l’assessore alle Politiche culturali di VImercate, Mariasole Mascia – la nostra città e il nostro Museo del territorio diventano fonte di ispirazione suggestiva e carica di emozioni per chi vorrà sfidare la propria fantasia. Questa iniziativa è una importante occasione per incontrare gli autori e dare spazio alla loro creatività, ma anche per conoscere e valorizzare il nostro territorio e le sue ricchezze”.

E allora non resta che concentrarsi prima sul bando e poi sulla pagina bianca. Le sezioni sono tre, la partecipazione è gratuita: adulti, per chiunque abbia più di 20 anni; ragazzi, per l’età delle medie, dagli 11 ai 14 anni; giovani, autori tra i 15 e i 19 anni. Il concorso è orientato all’area del Vimercatese, il cui patrimonio culturale deve ispirare i testi, come “il ricordo di fatti storici o di esperienze personali, i luoghi e i paesaggi, opere d’arte presenti sul territorio”.
Si può presentare un solo racconto, in italiano, inedito e mai premiato altrove, con testi lunghi al massimo tre cartelle, che corrispondono a 6.000 caratteri complessivi (da presentare in formato .doc)

“I lavori, corredati dal titolo scelto dal concorrente, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail info(at)museomust.it scrivendo in oggetto “Concorso Racconti d’estate”, entro il 21 giugno”. Vanno indicati nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e telefono.
Ovvio ma è bene ricordarlo, “i racconti saranno letti e valutati da una giuria il cui giudizio si intende insindacabile e inappellabile”. Quella giuria in primo luogo scegliere tre finalisti per sezione e poi i racconti verranno letti nella serata delle premiazioni (da attori professionisti) oltre a essere pubblicati sul sito web del museo (museomust.it): in palio ci sono 200 euro per il primo classificato di ogni sezione e, appunto, la pubblicazione sul Cittadino. A tutti i finalisti un attestato di partecipazione. Precauzioni: “Gli autori risponderanno personalmente di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci”.

Dopo il 21 giugno non resterà che aspettare il 16 luglio, quando in una serata al Must di via Vittorio Emanuele II 53 si terrà la proclamazione dei vincitori del 2015.