Suoni mobili 2015: un mese di musica nei comuni delle Brianze

Torna il progetto itinerante estivo dell’associazione Musicamorfosi, che porta nei comuni di Monza e Brianze e del lecchese un mese di concerti. Primo appuntamento la festa di apertura in programma a villa Greppi di Monticello venerdì 3 luglio.
Suoni mobili 2015
Suoni mobili 2015

Dalla tromba di Giovanni Falzone ai ritmi di Arsene Duevi passando per la fisarmonica di Vincent Peirani, i dj set di Isinaz e tanto altro ancora. Tornano i Suoni Mobili , di cui il Cittadino è media partner, e tornano con una proposta articolata in quarantacinque eventi che animeranno le serate in venti comuni dell’area monzese e lecchese. Si parte il prossimo week-end e si prosegue fino al 5 luglio. Oltre un mese di eventi per la rassegna itinerante proposta da Musicamorfosi ideata e diretta da Saul Beretta. Una rassegna arricchitasi nel tempo che alla musica fonde le proposte teatrali, la danza, le degustazioni gastronomiche e di vini.

Il tutto da assaporare in alcuni dei luoghi più suggestivi della Brianza che Suoni Mobili vuole dare l’opportunità di scoprire o riscoprire: ville ma anche vigneti o agriturismi per concerti suggestivi. L’opening party, sarà ospitato venerdì prossimo, 3 luglio, dalle 19 a Villa Greppi di Monticello Brianza con la violinista e cantante Iva Bittovà protagonista d’eccezione. Ma non potevano mancare due amici di vecchia data di Musicamorfosi come Giovanni Falzone e Arsene Duevi in un insolito duo che fonderà la tradizione bandistica della Sicilia, terra natia del trombettista Falzone, con la tradizione togolese e i ritmi del rituali Wodoo proposti da Arsene Duevi. Ma Suoni Mobili è così: un melting pot di tradizioni e suoni per scoprire o riscoprire “La Grande Bellezza” titolo scelto, non a caso, che dopo aver scandito gli appuntamenti dell’ultima stagione di Lampi, torna anche per i Notturni.

Sabato prossimo a distanza di un mese da quello nel roseto della Villa reale, verrà proposto in villa Tittoni a Desio. Domenica 5 luglio la rassegna si fa in tre con proposte in tre luoghi diversi: dal Cucinamusica in villa Mirabelllo, nel parco di Monza, insolito laboratorio di percussioni da cucina con Roberto Zanisi alla fiaba di musicale ospitata a Seveso nel Bosco delle Querce fino ad arrivare all’Azienda agricola Tre Noci di Sirtori che accoglierà il concerto di Fisarmoniche dei Fratelli Rossi e il Jazz Quartet di Simone Zanchini con il suo omaggio-personalizzato “Casadei Secondo (me)”. Il calendario di Suoni Mobili non si concentra mai solo il week-end. La rassegna estiva di Musicamorfosi vuole davvero riempire le serate estive di chi deve, o sceglie, di rimanere in terra di Brianza. L’unica incognita rimangono le condizioni meteorologiche.

Non manca qualche appuntamento “indoor” come la maratona di cinema Brasiliano in programma il 7 luglio a palazzo Terragni di Lissone e torna la proiezione, ma questa volta di un film documentario dedicato a “L’uomo che sconfisse il boogie” ospitato nell’agriturismo La Costa a Perego. Un’estate mobile, e per di più gratuita. Cosa chiedere di più?