I docenti del liceo Appiani aprono l’Autunno musicale monzese

Sabato 8 novembre il concerto inaugurale dell’Autunno musicale monzese in sala Maddalena: programma ed esecuzioni affidate ai docenti del liceo Appiani. Ma è solo il primo del ritorno della rassegna dopo vent’anni.
I docenti del liceo Appiani aprono l’Autunno musicale monzese

Qualcosa in comune ce l’hanno tutti. E non si tratta esclusivamente dell’esser parte del corpo docente del liceo musicale “Vincenzo Appiani” – motivo per cui si esibiranno insieme sabato 8 novembre nel concerto inaugurale dell’Autunno musicale monzese (alle 21 in Sala Maddalena, ingresso libero). Per esempio a tutti brillano subito gli occhi, quando chiedi raccontare come e dove si svolga la loro vita da musicisti. E poi ti dicono, tutti, di aver iniziato a suonare da piccoli, per caso o per gioco, ma stimolati dall’ambiente famigliare. E di aver capito subito che la loro strada, da un certo momento, avrebbe preso una determinata piega.

«Ho scoperto il pianoforte a sette anni – ricorda Angelo Coletti, che insegna all’Appiani da quattro anni – lo suonava mia madre. Diplomato al conservatorio di Vicenza, ho partecipato a molti concorsi, ho suonato in Italia e all’estero. Mi esibisco ancora regolarmente: la mia predilezione va alla musica da camera, ma ultimamente mi sto avvicinando alla musica contemporanea. Non ho mai smesso di studiare: un corso di musica antica in Spagna per approfondire il repertorio della musica organistica spagnola del ‘500-600, ad esempio. E da diversi anni lavoro anche come musicoterapista».

Pianoforte anche per Massimo Dalla Bassa, che ha iniziato vedendo il fratello maggiore Erminio, direttore del liceo musicale. «Subito dopo il diploma io ed Erminio, oltre che all’insegnamento ci siamo dedicati ai concerti pianistici a quattro mani. Io poi accompagno al piano anche i cantanti lirici, e sono organista titolare della chiesa di San Bartolomeo a Brugherio». Chiara Ballabio insegna invece violino: «Ne era stato regalato uno a mio padre – racconta – Quest’anno ha deciso di dedicare molto tempo all’insegnamento, in diverse scuole, ma in passato ho girato parecchio: con l’orchestra sinfonica di Lecco e quella di Savona, ad esempio. E poi con l’orchestra da camera “Giorgio Strehler” di Milano. Ho suonato con Amedeo Minghi, partecipato a programmi televisivi, anche in diretta, e nel 2006 – ormai è passato un po’ di tempo – ho suonato al “Concerto di Natale a Montecarlo”, trasmessso da Rai 2».

Con i fratelli Bonfanti, Marco e Stefano, si passa invece alla chitarra: il loro duo di chitarra classica si è esibito in Italia, anche alla Scala, e all’estero, «in particolare in Inghilterra e in Polonia». All’attività didattica e concertistica accompagnano quella di editoria musicale. L’universo degli insegnanti dell’Appiani è composito e multiforme: la rassegna musicale che il liceo ha organizzato con la collaborazione dell’associazione “Amici del Liceo Musicale Vincenzo Appiani” e del comune di Monza lo farà conoscere al pubblico. «Il concerto di sabato coinvolge undici docenti in varie formazioni cameristiche con musiche di Mozart, Piazzolla, Taffanel, Neumann e Liszt. Ma altri appuntamenti seguiranno nel corso di tutto novembre», anticipa il direttore Erminio Dalla Bassa. Info su liceomusicaleappiani.it.

Sabato 8 novembre ore 21.00 : Concerto inaugurale Ensemble Docenti Liceo Musicale “ Vincenzo Appiani ”. Undici docenti rappresentanti di alcune classi strumentali si esibiranno in varie formazioni cameristiche (Duo,Trio,Quartetto) con musiche di W. A. Mozart, A. Piazzolla, P. Taffanel, H. Neumann, F. Liszt .

Sabato 15 novembre alle ore 21.00 con due ospiti: il violinista Davide Alogna, affermato concertista a livello internazionale e la pianista Irene Veneziano, vincitrice di numerosi concorsi internazionali nonché semifinalista al 16° Concorso“F. Chopin” di Varsavia, che presenteranno musiche di J. S. Bach, W. A. Mozart e brani estratti dal loro ultimo disco allegato alla rivista Amadeus del mese di settembre, dedicato a Ottorino Respighi.

Domenica 23 novembre ore 17.00: concerto di chitarre Duo Chitarristico Marco e Stefano Bonfanti che proporrà musiche di F. Sor. F. Carulli, R. Iervolino, G.Manzi, P.Petit.

Domenica 30 novembre ore 17.00 concerto pianoforte a 4 mani: duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa con un suggestivo programma per pianoforte a quattro mani di trascrizioni di celebri e famosissimi brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, M. Ravel, G. Gershwin.