Volley, serie A: Saugella Monza torna a vincere contro Filottrano, stop per il Gi Group – VIDEO

VIDEO - Una vittoria in rimonta per tre punti d’oro per la Saugella Monza, una sconfitta dolorosa per il Gi Group in Superlega a Verona. È il bilancio della domenica della pallavolo monzese da serie A.
Volley, Vero Volley: Saugella Team Monza
Volley, Vero Volley: Saugella Team Monza Redazione online

Una vittoria in rimonta per tre punti d’oro per la Saugella Monza, una sconfitta dolorosa per il Gi Group in Superlega a Verona. È il bilancio della domenica della pallavolo monzese da serie A.

La Saugella ha conquistato una vittoria dal sapore speciale al Pala Baldinelli di Osimo contro la Lardini Filottrano: con il 3-1 in rimonta e con i parziali di 25-15, 20-25, 17-25, 20-25 ha sbloccato un periodo poco felice segnato da tre sconfitte consecutive. Coach Parazzoli, primo allenatore in sostituzione del convalescente Pedullà, ha dovuto rinunciare ad Havelkova, tenuta a riposo precauzionale per un fastidio alla spalla, potendo però schierare la rientrante Begic (17 punti, 2 muri). Dopo aver vinto il secondo gioco, Monza ha preso fiducia e coraggio grazie anche all’impatto sulla gara di Candi (9 punti, di cui 4 muri), al servizio di Hancock (8 punti, di cui 5 ace) e a Ortolani (15 punti e 1 ace) e Dixon (12 punti, 2 ace e 2 muri). Nel quarto set la SAugella è volata sul 10-2 e non si è più voltata indietro.

«Devo fare i complimenti alle ragazze – ha commentato l’allenatore Fabio Parazzoli – Dopo un primo set in cui siamo partiti contratti, siamo riusciti a reagire con carattere, giocando con più tranquillità e serenità. Le ragazze si sono assunte la responsabilità di quello che stavano facendo in campo e sono riuscite a chiudere la gara positivamente. Le percentuali dal primo al quarto set state in crescendo: stasera abbiamo lavorato davvero molto bene con il servizio ed il muro. Siamo entusiasti».

Saugella così sale a 10 punti in classifica, prima della sfida casalinga di domenica contro la capolista Igor Novara.

«Dopo un primo set in cui siamo partite male, abbiamo resettato tutto ripartendo dal nostro gioco. Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta. Anche nella sfida contro Pesaro siamo partite con difficoltà, ma poi siamo tornate forte. Merito del buon lavoro che stiamo facendo in palestra. Anche stasera abbiamo giocato con generosità, facendo nostri questi tre punti importantissimi» ha detto la centrale Sonia Candi.

Il Gi Group Team Monza non è invece riuscito a espugnare l’AGSM Forum di Verona, fermandosi ancora una volta di fronte ai padroni di casa della Calzedonia. Nella nona giornata di andata della SuperLega UnipolSai i monzesi non riescono ad invertire il trend negativo delle ultime uscite, nonostante un primo set giocato punto a punto, deciso nelle battute finali dai padroni di casa, e un secondo sottotono; il terzo set non è bastato alla squadra di Falasca per far svoltare la gara. Il finale dice 3-1 per la Calzedonia con parziali di 25-23, 25-17, 19-25, 25-21. La classifica dice 6 punti e terzultimo posto per i monzesi. Per la decima giornata sabato sera arriva Latina (12).

«Peccato – ha detto Thomas Beretta – È una sconfitta che ci fa male. Siamo stati bravi a tenere testa a Verona per tutta la gara: nel primo set è stato equilibrio fino alla fine. Non siamo stati capaci di mantenere la giusta mentalità nel secondo e loro ne hanno approfittato. Dopo un terzo gioco vinto ci aspettavamo qualcosa di più nel quarto, ed invece il break messo a segno da loro nelle prime battute ci ha spiazzato. Non abbiamo iniziato con lo stesso approccio visto contro la Lube: oggi ci è mancata un po’ di grinta. Dispiace soprattutto perché volevamo e pensavamo di fare una gara diversa, ma dobbiamo avere la forza di ripartire per invertire il trend negativo delle ultime uscite».

Lardini Filottrano – Saugella Team Monza 1-3

Parziali: 25-15, 20-25, 17-25, 20-25)

Lardini Filottrano: Negrini 6, Hutinski 8, Bosio 3, Scuka 13, Mazzaro 7, Tomsia 10; Feliziani (L). Melli 6, Gamba, Mitchem. N.E. Agrifoglio. All. Beltrami.

Saugella Team Monza: Ortolani 15, Loda 9, Dixon 12, Hancock 9, Begic 17, Devetag 2; Arcangeli (L). Candi 9. N.E. Havelkova, Orthmann, Bonvicini, Rastelli, Balboni. All. Parazzoli.

NOTE. Arbitri: Brancati Rocco, Bellini Andrea; Durata set: 20’, 31’, 26’, 26’. Tot: 1h43’; Lardini Filottrano: battute vincenti 3, sbagliate 5, muri 10, errori 15, attacco 33%; Saugella Team Monza: battute vincenti 8, sbagliate 14, muri 10, errori 27, attacco 38%; Impianto: Pala Baldinelli di Osimo

Calzedonia Verona – Gi Group Team Monza 3-1

Parziali: 25-23, 25-17, 19-25, 25-21

Calzedonia Verona: Marretta 13, Pajenk 8, Stern 13, Maar 3, Birarelli 5, Spirito 9; Pesaresi (L). Manavinezhad 15, Grozdanov, Mengozzi. N.E. Paolucci, Frigo. All. Grbic

Gi Group Team Monza: Dzavoronok 9, Barone 7, Shoji, Botto 5, Beretta 5, Finger 2; Rizzo (L). Buti, Brunetti, Walsh 5, Langlois, Plotnytsky 5. N.E. Terpin. All. Falasca

NOTE. Arbitri: Satanassi Omero, Saltalippi Fabrizio; Durata set: 29’, 21’, 23’, 26’. Totale 1h39’; Calzedonia Verona: battute vincenti 8, sbagliate 20, muri 8, errori 32, attacco 46%; Gi Group Team Monza: battute vincenti 3, sbagliate 16, muri 9, errori 27, attacco 39%; Impianto: AGSM Forum di Verona; Spettatori: 3315; MVP: Javad Manavinezhad (Calzedonia Verona).