Volley, Saugella torna alla vittoria: in casa è ancora imbattuta

La Saugella, imbattuta in casa, riscatta subito la sconfitta rimediata contro Settimo Torinese. La Beng Rovigo si arrende a una super Zago
Saugella non si ferma, Rovigo battuta
Saugella non si ferma, Rovigo battuta

Saugella Team Monza – Beng Rovigo 3-1 (25-13, 26-28, 26-24, 25-12)

Saugella Team Monza: Candi 8, Zago 28, Bezarevic 7, Devetag 7, Rimoldi, Dekany 23; Lussana (L). Mazzaro, De Stefani 5. N.E. Dall’Igna, Visintini, Montesi. All. Delmati

Beng Rovigo: Polak 10, Furlan 5, Tomsia 4, Grigolo 16, Moretto 3, Bacciottini 1; Fiori (L). Poggi 1, Scapati, Lisandri 1, Vallicelli. N.E. Tangini, Norgini (L). All. Simone

Arbitri: Vincenzo Carcione, Sergio Pecoraro. Spettatori: 890. Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

NOTE: Durata Set: 21‘, 33‘, 31‘, 22’; totale 1h47‘. Saugella Team Monza: battute sbagliate 13, vincenti 11, muri 10, errori 27, attacco 40%. Beng Rovigo: battute sbagliate 8, vincenti 2, muri 6, errori 17, attacco 26%. MVP: Bernadett Dekany

A distanza di tre giorni dalla sconfitta con la Lilliput Settimo Torinese, il Saugella Team Monza torna alla vittoria, la quinta stagionale, avendo la meglio sulla Beng per 3-1 e prolungando la sua imbattibilità casalinga (quattro successi consecutivi su altrettante uscite). Ancora con Dall’Igna ferma ai box, Delmati si affida nuovamente all’asse Rimoldi-Zago che, come una settimana fa contro Pesaro, lo ripaga con un’ottima prestazione (Zago top scorer del match con 28 punti).

Sono le giocate del “gruppo”, però, a permettere alle monzesi di volare prima sul 7-2 e poi sul 16-7 nel primo set, mettendo una chiara ipoteca sul parziale. Il servizio funziona a dovere, e le monzesi con 7 ace (4 di Zago, 2 Candi e 1 Bezarevic) chiudono il primo gioco 25-13. Nel secondo set Rovigo si dimostra più reattiva fin dalle prime battute, crescono le giocate in attacco con Grigolo e Polak sugli scudi, e Monza pecca di qualche errore di troppo, consentendo alle ospiti di annullare una palla set (24-24) e poi di chiudere il parziale 28-26 (muro Bacciottini su Zago). Terzo set con la Beng molto aggressiva nella parte iniziale 8-4, ma Saugella che con pazienza prima aggancia il pari (8-8) e poi passa avanti 15-13 (Dekany attacco vincente).

Dopo una ritorno forte da parte di Rovigo 18-18, le due squadre si rispondono punto a punto fino al 24-24. Questa volta però Monza tira fuori l’esperienza e chiude il set, 26-24. Nel quarto parziale, nonostante Rovigo parta avanti (6-4), grazie all’attacco di Tomsia, il Saugella Team Monza tira fuori carattere e determinazione: le monzesi aumentano l’intensità in difesa, l’attacco riprende a funzionare con costanza (Dekany, MVP del match, mette giù palloni pesanti, Lussana difende con generosità) e le ragazze di Delmati piazzano un filotto di otto punti che vale il vantaggio 12-6 al time-out tecnico. Il momento positivo ha galvanizzato le ragazze di casa che, supportate da una grande continuità, vanno a segno con un filotto di nove punti che vale il 20-7. Rovigo è incapace di reagire, e così le ragazze di Delmati ne approfittano e, con De Stefani, firmano il match point. Zago chiude il set 25-12, e la partita 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA. Davide Delmati (primo allenatore Saugella Team Monza): “Per noi questa è stata una vittoria importantissima. Dopo la prestazione non esaltante di mercoledì, avevamo bisogno di ritrovare la nostra abituale pallavolo e la determinazione da parte di tutta la squadra. Oggi devo dire brave a tutte le mie ragazze, comprese quelle che sono entrate a partita in corso, poiché hanno dimostrato ancora una volta la loro importanza nell’economia delle partite. Dal punto di vista del gioco direi molto bene la fase break, la correlazione muro-difesa ed il servizio”.

Simone Alessio (primo allenatore Beng Rovigo):” Peccato, perché avremmo sicuramente potuto fare di più. Ci è mancato, proprio come con Filottrano, lo sprint finale nelle fasi decisive del set. Sicuramente questo dipende dal fatto che siamo una squadra giovane, a cui manca ancora un po’ di esperienza per chiudere le partite. Allo stesso tempo, però, dico che c’è ancora tempo per crescere, il talento non ci manca, quindi con pazienza riusciremo a toglierci anche delle belle soddisfazioni”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato nella trasferta di Filottrano, domenica 29 novembre, alle ore 18.00, contro la Lardini, per l’ottava giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile.Le atlete del Saugella Team Monza sono scese in campo nella sfida contro Rovigo con la t-shirt SafeBook By Durex, a favore dell’iniziativa “TRASMETTERE PREVENZIONE 2015”, che prevederà degli eventi nelle principali piazze di Milano, in occasione della giornata mondiale alla lotta all’AIDS, martedì 1 dicembre 2015. Tutte le partite casalinghe del Saugella Team Monza saranno visibili gratuitamente, On Demand, sulla piattaforma www.verovolley.com a partire dal martedì di ogni settimana, inserendo le proprie credenziali (nome, cognome ed indirizzo email) on-line.