Volley, Saugella Monza tutto cuore contro la Yamamay: vince 3-2 in rimonta

VIDEO - Due punti preziosissimi che non regalano ancora la salvezza in A1 ma pesano sulla classifica e sul morale. La Saugella Team Monza li ha conquistati con una partita intensissima contro la favorita Yamamay Busto Arsizio: 3-2 in rimonta alla fine per le brianzole.
Volley, vero volley saugella team monza balboni
Volley, vero volley saugella team monza balboni Redazione online

Due punti preziosissimi che non regalano ancora la salvezza in A1 ma pesano sulla classifica e sul morale. La Saugella Team Monza li ha conquistati con una partita intensissima contro la favorita Yamamay Busto Arsizio: 3-2 in rimonta alla fine per le brianzole che vale il terzultimo posto con +2 in classifica sul Montichiari (19 e 17 punti). Con una partita ancora da giocare, il 25 marzo a casa del Club Italia che chiude la compagnia con 10 punti.

«Cosa ha fatto la differenza stasera? Il gruppo – ha commentato la schiacchiatrice Edina Begic – Siamo una squadra unita che non molla mai. Dopo i primi due set si era davvero messa male, poi ci siamo guardate negli occhi, consapevoli che si sarebbe potuta essere la nostra ultima chance e siamo rientrate in partita con la massima determinazione. Ci godiamo questo importante successo consce che fra meno di una settimana ci aspetta un’altra importante gara da preparare con il massimo della concentrazione».

Il punto vincente


Monza è partita scarica e con la necessità di dover fare risultato in un momento della stagione molto delicato, Busto Arsizio lo ha capito e ha premuto sull’acceleratore nel primo e secondo gioco trainata da Diouf (22, 2 muri e 1 ace), Martinez (17 punti e 1 muro) e Fiorin (15 punti e 4 muri). Il Saugella Team Monza non è riuscito a opporsi, nonostante gli ottimi turni al servizio di Candi e Begic. Fino al terzo gioco.

Quando, dopo una partenza punto a punto e il successivo allungo della Unet Yamamay (9-7), le brianzole hanno tirato fuori tutta la brillantezza delle migliori giornate: Devetag e Candi determinanti sia a muro che in attacco, Balboni, entrata al posto di Dall’Igna, precisa in regia per le bocche da fuoco Eckerman e Begic, Arcangeli presente su ogni palla. Così la Saugella ha chiuso 25-17 il terzo set e 25-21 il quarto pareggiando il match.

Brianzole col piglio giusto anche nel tie-break. I turni al servizio di Begic (MVP della gara con 23 punti, 2 ace e 2 muri) sono diventati le armi in più delle padrone di casa che, dopo essere andate in vantaggio al cambio di campo 8-3, hanno continuato a martellare con precisione anche grazie a Nicoletti (12 punti, 1 ace e 1 muro). Nel finale sussulto delle ospiti fino al 14-14, ma qui il cuore monzese è grande: Nicoletti a segno ed Eckerman con il mani fuori hanno regalato set e partita.


Amara Valentina Diouf (schiacciatrice Unet Yamamay Busto Arsizio): «Dopo i primi due set giocati con grande carattere probabilmente abbiamo perso un po’ di convinzione e loro sono state brave ad approfittarne. Bisogna fare i complimenti a Monza per come è riuscita ad uscire fuori nel momento delicato della gara anche se questa è una partita che abbiamo buttato all’aria noi. Di certo se giochiamo in questo modo anche la prossima settimana sarà dura fare punti».

Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-2

Parziali: 22-25, 16-25, 25-17, 25-21, 17-15

Saugella Team Monza: Eckerman 17, Candi 14, Tomsia 5, Begic 23, Aelbrecht 1, Dall’Igna 1; Arcangeli (L). Balboni 4, Devetag 9, Nicoletti 12, Segura 2, Bezarevic. N.E. Lussana (L). All. Delmati
Unet Yamamay Busto Arsizio: Berti 5, Diouf 22, Fiorin 15, Stufi 12, Signorile 4, Martinez 17; Spirito (L). Vasilantonaki 1, Moneta, Negretti. N.E. Cialfi, Witkowska, Pisani. All. Mencarelli

Arbitri: Simbari Armando, Bassan Fabio

Note. Durata set: 27’, 25’, 25’, 30’, 23’; Tot. 2H10’; Saugella Team Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 9, errori 35, attacco 37%; Unet Yamamay Busto Arsizio: battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 11, errori 16, attacco 39%; Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza; Spettatori: 2611; MVP: Edina Begic (schiacciatrice Saugella Team Monza).