Volley, Saugella Monza perde ma non sfigura con Conegliano tricolore

VIDEO Gli highlights - Un’altra partita impegnativa per la Saugella Monza, un altro risultato che dà fiducia anche nella sconfitta. Le monzesi hanno perso 3-0 sul campo dell’Imoco Conegliano, campione d’Italia in carica e attuale capolista della serie A femminile. Test match per il Gi Group Team in attesa di Ravenna e Modena.
Volley, Saugella Monza perde ma non sfigura con Conegliano tricolore

Un’altra partita impegnativa per la Saugella Monza, un altro risultato che dà fiducia anche nella sconfitta. Le monzesi hanno perso 3-0 sul campo dell’Imoco Conegliano, campione d’Italia in carica e attuale capolista della serie A femminile. Era una partita valida per la seconda giornata del girone di ritorno, Monza resta decima in classifica con 12 punti.

Nell’assalto al vertice bella protagonista il neoacquisto Berenika Tomsia, che ha esordito in sestetto con 10 punti e un muro. Con lei e con le giocate di Segura ed Eckerman (11 punti e 1 ace), di Begic (buon impatto per lei sulla gara nel terzo set), delle centrali Candi ed Aelbrecht (11 punti e 4 muri per la belga) ben coordinate da Dall’Igna, e le difese di Arcangeli, le brianzole hanno tenuto il passo delle venete per tutti e tre i giochi, mancando di continuità solo nelle parti finali dei parziali.

«Indossare la maglia della Saugella da titolare, per di più contro quella che è stata la mia squadra fino a poco tempo fa, è stato sicuramente emozionante – ha dichiarato Tomsia (nella foto) – Devo prima di tutto dire grazie alle mie compagne per come mi hanno accolto: il clima è positivo e già c’è grande coesione tra di noi. Per quanto riguarda la gara bisogna fare i complimenti a Conegliano per come ha gestito i momenti chiave: è stata più lucida e precisa nei frangenti che contavano. Noi, in ogni caso, usciamo a testa alta da un confronto con una delle squadre meglio attrezzate del campionato».

Il 5 febbraio al palazzetto dello sport di Monza arriva il Bisonte Firenze, che è nono a 14 punti, per uno scontro diretto e importantissimo per la classifica.

Fermi nel fine settimana che ha assegnato la DelMonte Coppa Italia alla Lube Civitanova (3-1 in finale su Diatec Trentino), i ragazzi del Gi Group ha affrontato (e vinto) un test match con la Revivre Milano. Il 5 febbraio torna il campionato con la trasferta a casa della Bunge Ravenna. L’8 febbraio a Monza arriva Modena, sconfitta nella semifinale di coppa dalla Diatec che nei quarti aveva battuto proprio il Gi Group.

«È stato un test match sicuramente utile che ci ha consentito di tenere alto il ritmo gara e mettere in pratica tutte le situazioni di gioco provate durante la settimana – ha commentato Thomas Beretta, centrale del Gi Group Team Monza – In questi giorni abbiamo lavorato molto tra palestra e campo, motivo per cui era necessario di disputare una partita per non perdere fluidità nel gioco. Ora abbiamo due giorni di pausa per ricaricare le pile e arrivare motivati alla sfida contro Ravenna».

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza 3-0

Parziali: 25-20, 25-23, 25-22

Imoco Volley Conegliano: Danesi 7, Malinov 5, Bricio 10, Folie 10, Fawcett 13, Cella 7; De Gennaro (L). Fiori, Barazza, Costagrande 2. N.E. Ortolani, Skorupa, De Kruijf. All. Mazzanti

Saugella Team Monza: Segura 5, Aelbrecht 11, Dall’Igna, Eckerman 11, Candi 6, Tomsia 10; Arcangeli (L). Nicoletti, Bezarevic. N.E. Balboni, Devetag, Lussana (L). All. Delmati

Note. Arbitri: Pozzato Andrea, Palumbo Christian; Durata set: 28’, 30’, 30’. Tot. 1h28’; Imoco Volley Conegliano: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 8, errori 18, attacco 37%; Saugella Team Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 7, errori 20, attacco 34%; Impianto: Pala Verde di Villorba (TV); MVP: Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano).