Volley, passa Piacenza: stagione finita per il Gi Group Team Monza

VIDEO - Stagione finita per il Gi Group Team Monza: saranno Piacenza e Bunge Ravenna a giocarsi un posto per l’Europa nella final four di Verona. I monzesi hanno chiuso la serie A con la sconfitta nella semifinale contro la Lpr. Botto: «Chiudiamo l’anno con serenità e tanta esperienza».
Volley, Gi Group Team Monza
Volley, Gi Group Team Monza Chiara Pederzoli

Stagione finita per il Gi Group Team Monza: saranno Piacenza e Bunge Ravenna a giocarsi un posto per l’Europa nella final four di Verona. I monzesi hanno chiuso la serie A con la sconfitta nella semifinale contro la Lpr.

Davanti al caldo pubblico dell’Agsm Forum di Verona, i piacentini si sono imposti in rimonta per 3-1 su un’altalenante Gi Group Monza che dopo il 25-20 del primo set non è riuscito a tenere il ritmo e ha ceduto 17-25, 22-25, 18-25 (“Questa LPR ha nel suo DNA un’anima da combattente e quando sente nell’aria l’odore di una finale è in grado di dare il meglio di se e combattere fino alla fine”, ha commentato il suo allenatore Alberto Giuliani).

“Abbiamo commesso troppi errori in attacco e in battuta, la LPR è una squadra forte composta da grandi giocatori, se concedi loro la possibilità di fuggire a stento riesci a raggiungerli e ritornare a giocare sul punto a punto – ha commentato capitan Iacopo Botto – Non abbiamo giocato la nostra migliore partita, peccato. Rimane comunque la consapevolezza di aver fatto un passo in avanti in questa stagione: motivo per cui chiudiamo l’anno con serenità e tanta esperienza accumulata che ci sarà utile in futuro. Un grazie va anche ai tifosi che sono venuti quest’oggi a seguirci. Avremmo voluto fare qualcosa in più anche per loro ma la Lpr è stata più brava di noi e merita questa finale”.

I brianzoli, più che positivi nel primo gioco sia in attacco (58%) che al servizio (1 ace di Hirsch ma grande intensità in battuta di tutta la squadra), si fanno sorprendere dal forte rientro della squadra di Giuliani, brava a imporre il suo ritmo con uno scatenato Hernandez Ramos (MVP della gara con 22 punti, 2 ace e 1 muro), Clevenot (17 punti e 1 ace) e Hierrezuelo, bravo a variare il gioco con precisione. Il Gi Group Monza ha tentato di rispondere con le giocate di Hirsch, Vissotto e Fromm, i muri di Beretta (2) e Verhees (2 ace e 2 muri). Troppi errori in attacco e al servizio nei momenti chiave dei set hanno consegnato il match agli avversari.

Sconfitto ma sereno anche il libero Marco Rizzo: “Siamo scesi in campo con voglia e determinazione ma oggi non sono bastati. Sicuramente ci sono mancate brillantezza e precisione delle migliori giornate. Troppi errori nei momenti chiave della gara e poca continuità. Chiudiamo questa stagione a testa alta, con qualche rimpianto per non aver fatto il meglio stasera, ma con la certezza di aver fatto un’esperienza che potrà esserci utile in futuro”.

Il Gi Group Team Monza conclude la sua terza esperienza consecutiva in SuperLega con la qualificazione ai playoff per la prima volta nella sua storia. Il punto di partenza per la prossima stagione.

Gi Group Team Monza – Lpr Piacenza 1-3

Parziali: 25-20, 17-25, 22-25, 18-25

Gi Group Team Monza: Botto 6, Beretta 6, Hirsch 13, Fromm 9, Verhees 7, Jovovic 5; Rizzo (L). Dzavoronok 1, Vissotto 9, Galliani, Brunetti. N.E. Daldello, Terpin. All. Falasca

Lpr Piacenza: Clevenot 17, Di Martino 4, Hernandez Ramos 22, Marshall 8, Alletti 7, Hierrezuelo 8; Manià (L). Yosifov 1, Parodi, Tzioumakas, Cottarelli. N.E. Papi, Zlatanov, Tencati.  All. Giuliani

NOTE. Arbitri: Florian Massimo, Lot Domingo; Durata set: 24’, 23’, 28’, 23’. Totale 1h38’; Gi Group Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 14, muri 6, errori 25, attacco 48%; Lpr Piacenza: battute vincenti 4, sbagliate 19, muri 8, errori 24, attacco 63%; Impianto: Agsm Forum di Verona; MVP: Hernandez Ramos (Lpr Piacenza).