Volley, la Saugella Monza vince a Trento e vola in serie A1

LE FOTO La festa - VIDEO Gli highlights - Una cavalcata verso la A1. La Saugella Team Monza ha vinto gara 2 della finale promozione sul campo della Delta Informatica Trentino: poco più di un’ora per il 3-0 che ha promosso le ragazze di coach Davide Delmati nella massima serie di pallavolo femminile.
Volley, la festa della Saugella team Monza a Trento - Foto Rudy Palermo
Volley, la festa della Saugella team Monza a Trento – Foto Rudy Palermo Redazione online

Una cavalcata verso la A1. La Saugella Team Monza ha vinto anche gara 2 della finale promozione sul campo della Delta Informatica Trentino: poco più di un’ora per il 3-0 che ha promosso le ragazze di coach Davide Delmati nella massima serie di pallavolo femminile. Per la prima volta nella storia del club brianzolo. E raggiungendo i ragazzi del Gi Group Vero Volley: con due squadre in A1 Monza diventa un punto di riferimento della pallavolo nazionale.

I parziali: 25-19 nel primo set, 25-23 nel secondo vinto in rimonta su Trento, 25-19 nel terzo condotto fin dai primi scambi. Venti punti alla fine per Valentina Zago, 11di Milica Bezarevic, tre attacchi, tre muri e due ace per Sonia Candi.

Per Monza era la terza finale promozione consecutiva, la neopromossa Trento è stata la sorpresa della serie ed è uscita a testa alta, battendosi fino alla fine.

Inevitabile una grande soddisfazione in casa monzese nel dopo gara.
«È stata una gioia immensa, probabilmente la promozione più sudata e più meritata del nostro percorso. Sono felicissima, è davvero difficile descrivere le emozioni di questo momento», ha commentato la presidente Alessandra Marzari.

L’allenatore Davide Delmati ha detto: «È un’emozione incredibile. Ci vorrà del tempo per rendersi conto di quanto è importante il traguardo che abbiamo raggiunto. Abbiamo disputato una stagione indimenticabile, mettendoci cuore, determinazione e tanta generosità. Probabilmente abbiamo capito di potercela fare dopo il maiuscolo quarto set giocato in gara 1. Li abbiamo capito il valore che potevamo esprimere nei momenti difficili. A chi dedico questa vittoria? Ringrazio mia mamma che non c’è più. Questa gioia è dedicata a lei».

«Una stagione da sogno, giocata dalla prima all’ultima partita con una motivazione incredibile – sono le parole della centrale Francesca Devetag – Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo realizzato il nostro sogno. Ho delle compagne fantastiche che hanno reso tutto questo possibile. Finalmente siamo in A1 e credo che l’abbiamo davvero meritata».

Belle parole anche dalla Delta Informatica Trentino. «Peccato, ci credevamo fortemente. Dobbiamo farci un applauso per la stagione che abbiamo disputato. Tutto il roster è stato utile alla causa, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Le assenze hanno sicuramente complicato il nostro cammino ma, alla fine, abbiamo dimostrato di essere in grado di raggiungere l’atto finale della stagione. Siamo arrivate ad un passo dalla meta. Complimenti al Saugella Team che è riuscito a vincere questa serie e ad approdare in serie A1», ha detto la centrale Vittoria Repice.

Complimenti anche dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti, che in nottata ha postato su facebook un messaggio pieno di “A”: “EvvA1: finAlmente le sAugelle nel posto che meritAno e con loro MonzA! GrAzie rAgAzze!”