Volley, capolavoro Saugella Monza: vince al tie-break con Novara tricolore – VIDEO

VIDEO - La seconda vittoria consecutiva, nella partita contro le campionesse d’Italia. Alla Candy Arena domenica è andato in scena il capolavoro della Saugella Team Monza che, in rimonta, ha battuto al tie break l’Igor Novara tricolore .
Volley Vero volley Saugella Team Monza contro campionesse d'Italia Igor Novara
Volley Vero volley Saugella Team Monza contro campionesse d’Italia Igor Novara Chiara Pederzoli

La seconda vittoria consecutiva, nella partita contro le campionesse d’Italia. Alla Candy Arena domenica è andato in scena il capolavoro della Saugella Team Monza che, in rimonta, ha battuto al tie break l’Igor Novara tricolore facendo impazzire di gioia i duemila sulle tribune. Finale al cardiopalma al termine di una gara combattuta sui parziali di 25-23, 25-27, 21-25, 27-25 e 16-14. Era una gara valida per la nona giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018. Un regalo doppio, visto che coincide anche con la prima vittoria su Novara, bestia nera della squadra del Consorzio Vero Volley in queste due stagioni nella massima serie, e dal sapore più che speciale considerato che nessuno, in questa stagione, era mai riuscito ad avere la meglio sulle piemontesi. Una festa dopo la vittoria del Gi Group Team, sabato, nella delicata sfida con Latina.

LEGGI La vittoria del Gi Group contro Latina


Due set chiusi ai vantaggi, uno per parte, sottolineano l’intensità della partita. Quando nel quarto era sembrato che le piemontesi potessero avviarsi alla conquista della gara (16-14), è uscita la Saugella più bella della stagione. Con Ortolani immarcabile in attacco (28 punti, 2 muri), Orthmann a segno al servizio e in attacco per il 27-25 che in extremis ha pareggiato le sorti. Tie-break infuocato con Novara avanti al cambio di campo 8-5, ma Saugella da brividi, capace di agganciare con Ortolani (14-14). Ancora due giocate del capitano di Monza – MVP della gara alla fine – hanno chiuso set, 16-14, e partita 3-2.

«Finalmente abbiamo espresso la nostra pallavolo ma soprattutto il nostro carattere – ha detto capitan Serena Ortolani – Stasera abbiamo dimostrato che questo gruppo ha tanta voglia di fare bene e soprattutto ha qualità per poter dire la sua. Ci abbiamo creduto fino alla fine e per questo meritiamo di portarci a casa questi due punti importanti. L’MVP per questa sera? Sono felice ma è più importante che abbia vinto la squadra. Continuiamo così».

«Complimenti a Monza che ha disputato una grandissima partita, tirando a cento all’ora ogni pallone, a partire dalla battuta – ha commentato la centrale novarese Cristina Chirichella – Complimenti a loro, per noi c’è il rammarico per la prima sconfitta stagionale, e per non essere riuscite a chiudere a nostro favore la partita».

Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara 3-2

Parziali: 25-23, 25-27, 21-25, 27-25, 16-14

Saugella Team Monza: Candi 8, Hancock 6, Loda 3, Dixon 14, Ortolani 28, Begic 18, Arcangeli (L), Orthmann 10, Devetag. N.E. Havelkova, Bonvicini, Rastelli, Balboni. All. Pedulla’.

Igor Gorgonzola Novara: Bonifacio 1, Skorupa, Enright 2, Gibbemeyer 17, Egonu 21, Piccinini 12, Sansonna (L), Plak 24, Chirichella 9, Vasilantonaki 2, Camera. N.E. Zannoni. All. Barbolini.

NOTE. Arbitri: Pozzato Andrea, Puecher Andrea; Durata set: 28’, 31’, 28’, 32’, 18’. Tot: 2h29’; Saugella Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 11, muri 11, errori 24, attacco 41%; Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 4, sbagliate 15, muri 17, errori 26, attacco 42%; Impianto: Candy Arena di Monza; Spettatori: 2103; MVP: Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Team Monza).