Vimercate, la Stravimercate evita la pioggia e vince per la sedicesima edizione

Oltre 1.850 partecipanti per premiare la sedicesima edizione della Stravimercate, organizzata dalla Polisportiva Di.Po. con il Comune di Vimercate. I partecipanti si sono radunati al via il 9 ottobre, come sempre la seconda domenica del mese.
StraVimercate prima della partenza dall’oratorio di via Valcamonica - foto dalla pagina facebook della manifestazione
StraVimercate prima della partenza dall’oratorio di via Valcamonica – foto dalla pagina facebook della manifestazione Redazione online

Oltre 1.850 partecipanti per premiare la sedicesima edizione della Stravimercate, organizzata dalla Polisportiva Di.Po. con il Comune di Vimercate. I partecipanti si sono radunati al via il 9 ottobre, come sempre la seconda domenica del mese. «E come vuole la tradizione, anche quest’anno la pioggia ci ha graziato permettendo una corsa fresca ma asciutta», sottolineano gli organizzatori.

Cinque i percorsi a disposizione: quello Giallo di 6 chilometri, quello Rosso di 12, quello Arancio di 17 e gli impegnativi Verde e Blu di 22 e 30 km che hanno attraversato il centro, le corti e angoli di campagna.

«I nuovi percorsi sono stati apprezzati – dicono– hanno permesso ai molti partecipanti di gustare percorsi nelle campagne, transitare nei giardini e e parchi e sfilare per il centro del paese».

Numeri importanti anche tra gli organizzatori coinvolti: 80 tra atleti Di.po («e amici degli atleti Di.po, amici degli amici degli atleti, parenti», Associazione carabinieri, Moto club, volontari pronto soccorso.

«Grazie a questi uomini e donne nelle nostre zone ci sono molti momenti di sport e amicizia, grazie di cuore ai molti volontari, viva il volontariato: chi organizza le tapasciate sa il lavoro che ci sta dietro».

Undici i gruppi partecipanti. Il gruppo “Vimercate gomme” ha vinto la coppa Cognolato per il gruppo più numeroso con 100 rappresentanti, poi cugini della “De Ran Clab” con 48, il gruppo “Viviamo 100anni” con 45, “Molino Vecchio” con 32, il gruppo di Ciserano (che ospitano la DiPo per la loro 24 ore la prima settimana di maggio) con 21 partecipanti, il Nordik Walking della Pro loco di Vimercate con 13 persone, Anteas con 18, Yoga Segrate con 13, Quelli di Rozzano con 10, Nuova Ronchese con 8, Edvige Vimercate con 6, Casoretto con 4.

Alla fine premiazione con l’assessore Russo e per tutti tortellini secchi a chilometro zero, made in Vimercate dalla ditta Pagani.