Verso l’Open d’Italia: a Monza golf per tutti prima dei professionisti

FOTO - Verso il 74esimo Open d’Italia, il più grande evento golfistico nazionale, per la terza edizione consecutiva al Golf Club Milano nel Parco di Monza. Domenica il green è in centro città per far giocare tutti, prima dei professionisti con Molinari. Attesa anche per il vimercatese Lorenzo Scalise.
Golf in piazza a Monza
Golf in piazza a Monza Chiara Pederzoli

Verso il 74esimo Open d’Italia, il più grande evento golfistico nazionale, per la terza edizione consecutiva (la nona nel complesso) sulle 18 buche del Golf Club Milano nel Parco di Monza. L’evento principale del Progetto Ryder Cup 2022 (il torneo tra i migliori atleti europei e statunitensi che tra cinque anni si disputerà a Roma), inserito tra gli otto delle Rolex Series dell’European Tour, per la prima volta avrà un montepremi di sette milioni di dollari (al vincitore 1,1 milioni).

Domenica 8 ottobre il preludio all’evento: in piazza Trento e Trieste e fino al Parco (dalle 10 alle 17) creato un “campo” artificiale con 9 buche con l’obiettivo di dare modo a tutti i cittadini di scoprire il golf. Bastoni e palline di gommapiuma al mattino per gare di putting green testando il gioco corto, tiro a bersaglio, gare di precisione, di tiro lungo con istruttori della Federazione Italiana Golf. Nel pomeriggio una vera e propria competizione sul percorso di 9 buche allestito nel centro della città.


Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre riflettori puntati su Monza con il torneo dei pro’: attesissimo Francesco “Chicco” Molinari vincitore nel 2016. Sono 132 i concorrenti dei quali due dilettanti: uno è il vimercatese Lorenzo Scalise, 22enne tesserato al GC Milano, distintosi lo scorso giugno con il secondo posto all’European Amateur Championship (europeo individuale dilettanti) con il secondo posto finale.

Al Parco mercoledì 11 l’antipasto con la Rolex Pro Am (squadre composte da un pro’ e tre dilettanti: sul green anche una rappresentativa della Nazionale italiana disabili).

L’ingresso al circolo è gratuito (doveroso il rispetto del silenzio e degli spazi adibiti al pubblico). Numerose attività (commerciali e sportive, come la possibilità di provare le tecniche base del golf e il Villaggio Family Open per i bambini) nell’area riservata al pubblico. Novità 2017 l’area GolfSuperabili dove tutte le persone con disabilità potranno cimentarsi con legni, ferri e pallinesotto la guida di personale qualificato FIG e con il supporto dei volontari della onlus “Aias Città di Monza”.