Valentino Rossi vince il Monza Rally Show 2015: «Ci voleva»

LE FOTO - VIDEO La festa per Valentino - Selvaggia Lucarelli - Tutto poteva succedere e tutto è successo. Ma non per il gradino più alto del podio: Valentino Rossi e Carlo Cassina hanno vinto il Monster Energy Monza Rally Show. Tony Cairoli è stato il più veloce nel Mastershow.
Il podio del Monza Rally Show 2015 (foto Autodromo nazionale)
Il podio del Monza Rally Show 2015 (foto Autodromo nazionale) Redazione online

Tutto poteva succedere e tutto è successo. Ma non per il gradino più alto del podio: Valentino Rossi e Carlo Cassina hanno vinto il Monster Energy Monza Rally Show vincendo anche l’ultima speciale e confermandosi in vetta alla classifica generale. Al termine della nona speciale, 32.5 km con cinque giri sulla pista stradale e passaggio sulla sopraelevata, al secondo posto generale è balzato il professionista belga Thierry Neuville con Julien Vial, terzo il team di Davide e Roberto Brivio. Fuori dal podio Tony Cairoli, fuori per una foratura e non classificato.


LEGGI Monza Rally Show, la domenica si apre con Rossi davanti a Cairoli e Neuville


GUARDA Le cartoline dal Monza Rally Show 2015

«Sono contento, grazie a tutti i ragazzi del team: è stato divertentissimo, ci voleva una bella vittoria», ha detto ai microfoni dell’autodromo appena finita la gara ancora col casco in testa. Per lui è la quarta vittoria dopo quelle del 2006, 2007 e 2012.

La nona speciale ha visto Rossi precedere i Brivio e il team Bosca-Aresca (quarto generale alla fine). Quarto Neuville.

1021566

In classifica generale quinto posto per il team Salucci-Dotta, poi Pedersoli-Boni, Perico-Trolese, Beretta-Carrara, Longhi-Santini, Liuzzi-Florean, Betti-Lucarelli, Andreucci-Andreussi, Uzzeni-Fappani, Babini-Ciuccu, Alessandro Re-Graziani.

Tra le auto storiche, successo per Andrea Nori che a bordo della Porsche 911 ha preceduto Marco Superti e Lucio Zanche.

La festa del Monza Rally Show è continuata con il tradizionale Mastershow dedicato a Marco Simoncelli. Nelle sfide uno contro uno sul rettilineo dell’autodromo ha trionfato Tony Cairoli, primo in finale davanti a Thierry Neuville e dopo aver “fatto fuori” Rossi in semifinale. Soddisfatto alla fine il messinese che si è rifatto “dopo una giornata un po’ sfortunata” per la foratura che l’ha messo fuori gara nel rally.

Gli altri successi nel Masters’ Show sono andati a Bertrand Grooten su Citroen C4 nella WRC 2000cc, Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 nella R5, Alessandro Bonacini su Mitsubishi Evo X nella R4, Alessandro Marchetti su Renault Clio nella R3C, Alex Vittalini su Citroen DS3 nella R3T, Luca Tosini su Peugeot 207 nella Super 2000 e Marco Superti su Porsche Carrera RS tra le storiche

"Ci voleva una bella vittoria! Grazie ai ragazzi del team, sono molto contento". Valentino Rossi VR46 Official è al settimo cielo per il primo posto del #MonzaRallyShow. Le immagini della Ford Fiesta targata #VR46, l'intervista nel dopo gara e la premiazione sul podio nel video di Monza Race TV.

Posted by Autodromo Nazionale Monza on Sunday, 29 November 2015