Solo un pareggio per il Seregno Folgore Caratese: tre punti d’oro

Il turno del Giovedì santo ha visto gli azzurri illudersi prima e rincorrere poi l’Inveruno. Troppe le occasioni da gol fallite. La Folgore Caratese non sbaglia: tre gol per continuare a sperare.
Il gol di Adriano Marzeglia ha illuso gli azzurri
Il gol di Adriano Marzeglia ha illuso gli azzurri Paolo Colzani

Playoff quasi sicuramente sì, secondo posto quasi sicuramente no. Il pareggio interno contro l’Inveruno (2-2) nel turno prepasquale ha avvicinato il Seregno al traguardo della post season, senza dubbio non preventivato ad inizio stagione, ma lo ha allontanato in maniera forse decisiva della seconda piazza, che darà diritto a chi la conquisterà di disputare nella prossima stagione la Coppa Italia professionisti. Il match ha visto gli azzurri mantenere costantemente in mano il pallino del gioco, ma sprecare troppo al momento della finalizzazione, mentre gli ospiti, vera sorpresa di questo torneo ed attualmente secondi, hanno avuto il merito di non cedere un solo centimetro e si sono dimostrati letali in contropiede. Le danze le ha aperte Adriano Marzeglia, che al 21’ in mischia ha portato in vantaggio i padroni di casa. Tempo 60’’, però, e Davide Mazzini in spaccata ha rimesso le cose a posto. Al 38’ un assist dell’ex Fabio Demasi ha consentito a Jonathan Broggini di ribaltare il risultato a favore degli ospiti. Nella ripresa, il definitivo pareggio lo ha firmato al 23’ Fabio Lucente, in coda ad un’azione tambureggiante. Subito dopo, Cosimo La Gorga si è superato per negare il gol ad Alessandro Comi, mentre nel finale ancora Fabio Lucente è andato ad un passo da una doppietta che sarebbe stata clamorosa. «Noi abbiamo costruito quindici occasioni e loro quattro – ha commentato al termine il tecnico David Sassarini – Purtroppo abbiamo dovuto accontentarci di un solo punto. La squadra ha però dimostrato una condizione fisica incoraggiante e questo mi conforta in vista della volata conclusiva della stagione».

Da segnalare nel girone A della serie D il netto successo della Folgore Caratese (3-0) contro il fanalino di coda Verbania che ha incassato la tredicesima sconfitta consecutiva. Punti d’oro, invece, per i lambraioli che vedono sempre più vicina la salvezza diretta.

Seregno-Inveruno 2-2

Marcatori: 21’ p.t. Marzeglia (S), 22’ Mazzini (I), 38’ Broggini (I); 23’ s.t. Lucente (S).

Seregno: Maino; Lucente, Di Lauro, Cortinovis, Lacchini; Magrin, Giambrone (12’ s.t. Cavalcante); Comi, Battaglino, Vitali; Marzeglia (47’ s.t. Chiappano). A disp.: Dosoli, Di Marco, Madaluni, Buongiorno, Conforto, Di Maio e Bonati. All.: Sassarini.

Inveruno: La Gorga; Compaore, Grassi, Eugenio, Marioli; Greco (26’ s.t. Petillo), Giacomoni, Demasi, Appella; Mazzini (36’ s.t. Bi Zamble), Broggini. A disp.: Samaritani, Bonomelli, Gandolfo, Limitone, Roncari, Spadaccino e Repossi. All.: Gatti.

Arbitro: Cavallina di Parma.

Note: ammoniti Magrin (S), Battaglino (S) ed Appella (I), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 8-1 per il Seregno. Recuperi: 1’ p.t., 4’ s.t.