Seregno, un gol annullato condanna al pareggio

La sfida con la forte Pergolettese ha evidenziato una squadra quadrata che è riuscita anche a segnare con Cremonesi ma la chiamata dell’assistente dell’arbitro ha erroneamente annullato.
Il saluto finale degli azzurri alla loro tifoseria organizzata
Il saluto finale degli azzurri alla loro tifoseria organizzata Paolo Colzani

Pareggio con qualche rammarico per il Seregno sul difficile campo di Crema. Opposti ad un’ottima Pergolettese, gli azzurri hanno dovuto accontentarsi di uno 0-0 che mal fotografa una gara avvincente, equilibrata nella frazione inaugurale e dominata dai brianzoli nella seconda. L’episodio centrale della contesa si è verificato al 24’ del primo tempo, minuto in cui, dopo un palo centrato da Salvatore Lillo, Luca Cremonesi ha realizzato a porta sguarnita, ma un fuorigioco erroneamente segnalato dall’assistente Romica Paun di Padova ha indotto l’arbitro Manuel Volpi di Arezzo ad annullare. Al 37’ il montante ha invece salvato i seregnesi, respingendo un colpo di testa di Francesco Bigotto, con Simone Cortinovis ormai fuori causa. A ridosso dell’intervallo, una prodezza del portiere di casa Gabriel Montaperto ha negato il gol a Gioele Mureno, autore di un’inzuccata a botta sicura. Dopo il riposo, l’opportunità migliore è toccata al 28’ a Matteo Viganò, ma la sua deviazione sottomisura è stata contenuta ancora da Montaperto. «Credo sia stato un confronto importante – ha commentato negli spogliatoi il tecnico ospite David Sassarini -, tra due squadre egualmente importanti. Noi eravamo riusciti a far girare a nostro favore un episodio e forse avremmo meritato qualcosa in più». Da notare è che il mister spezzino ha escluso dall’undici di partenza i veterani Alessandro Cortinovis ed Alessio Battaglino, entrambi comunque subentrati a gioco in corso, ed ha rimpiazzato quasi subito Francesco Pelucchi, in affanno di fronte alle folate offensive dei cremaschi, con Marco Di Lauro.

Pergolettese-Seregno 0-0

Pergolettese: Montaperto; Arpini, Patrini, Scietti, Maggi; Tacchinardi, Bastone (16’ s.t. Martinelli), Sangiovanni (16’ s.t. Brunetti); Manzoni; Bigotto (35’ s.t. Fiaccadori), Lorenzi. A disp.: Mazzetti, Zanoni, Ardini, Compaore, Nufi ed Urmi. All.: Venturato.

Seregno: S. Cortinovis; Pelucchi (17’ p.t. Di Lauro), Viganò, Di Maio (1’ s.t. A. Cortinovis), Mureno; Magrin, Dell’Orto; Lillo (21’ s.t. Battaglino), Cremonesi, Cavalcante; Comi. A disp.: Dosoli, Cossa, Andreis, Giambrone, Panin e Cima. All.: Sassarini.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Note: ammoniti Bastone (P), Di Maio (S) e Cavalcante (S) per gioco falloso, Arpini (P) per proteste. Calci d’angolo: 11-3 per il Seregno. Recuperi: 2’ p.t., 4’ s.t.