Scherma, Arianna Errigo è campionessa europea di fioretto: il videomessaggio ai tifosi

È il titolo che mancava alla sua bacheca, l’ha vinto in Polonia. Arianna Errigo si è laureata campionessa europea di fioretto nella seconda giornata della competizione in corso a Torun. Una iniezione di fiducia verso le olimpiadi di Rio de Janeiro.
Arianna Errigo
Arianna Errigo Redazione online

È il titolo che mancava alla sua bacheca, l’ha vinto in Polonia. Arianna Errigo si è laureata campionessa europea di fioretto nella seconda giornata della competizione in corso a Torun. La medaglia d’oro e il titolo continentale vanno ad aggiungersi ai due mondiali, all’argento olimpico e alle tre medaglie di bronzo agli Europei che riempiono il curriculum della 28enne di Muggiò (e ora trasferita a Frascati).

Dopo il 15-10 in semifinale alla russa Larisa Korobeynikova, Errigo in finale ha sfidato l’altra russa Aida Shanaeva. Avanti 13-10, ha subito la rimonta fino al 14-14. Ma dopo aver subito il pareggio ha piazzato l’assalto decisivo per chiudere i conti.

«Grande soddisfazione per un titolo che sembrava non dovesse arrivare mai – ha dichiarato a caldo Arianna Errigo a Federscherma – In finale ho avuto un pizzico di “timore” di rovinare tutto, ma sul 14-14 mi sono detta: “lo vuoi quest’oro”? E mi sono risposta da sola! Non sono ancora al top della forma perché l’obiettivo è quello di farsi trovare pronti tra quaranta giorni. Oggi è stata difficile sin dalla mattina, ma ho stretto i denti ed ho vinto. Sono soddisfatta e soprattutto carica. È un risultato  che mi infonde tanta fiducia e mi dà ancora più carica per affrontare queste settimane che ci separano dal 10 agosto».
Che sarà il giorno della gara olimpica di fioretto femminile individuale a Rio 2016.

Il videomessaggio postato su facebook