Rugby, weekend tricolore per il Pwc’s Monza: la serie A perde con Valsugana, trionfo delle Under 16

Uno scudetto e uno scudettino. Weekend di finali a Parma per le ragazze del Pwc’s Rugby Monza. Nella finalissima della serie A le Ringhio hanno perso col Valsugana Padova. Trionfo delle Under 16 sul Cus Milano.
Rugby, le ragazze del Pwc's Monza dopo la finale col Valsugana (foto da Twitter)
Rugby, le ragazze del Pwc’s Monza dopo la finale col Valsugana (foto da Twitter)

Uno scudetto e uno scudettino. Weekend di finali a Parma per le ragazze del Pwc’s Rugby Monza. Nella finalissima della serie A le Ringhio si sono scucite lo scudetto dalle maglie a favore del Valsugana Padova, autentica bestia nera di questa stagione.

La vittoria non è sfuggita invece alle ragazze dell’Under 16 che in due giorni di gare si sono assicurate la Coppa Italia contro le colleghe del Cus Milano.

Le Ringhio di coach Alex Geddo sono state sconfitte 9-5 in una partita dai ritmi serratissimi, equilibrata e combattuta. Dopo il primo tempo chiuso sul 5-3 per le monzesi grazie a una meta di Silvia Gaudino non trasformata da Magatti.

Nella ripresa, Monza non è riuscita a sbloccare la situazione mentre Valsugana ha messo la testa avanti con due calci piazzati ed è rimasta arroccata sul risultato fino alla vittoria del primo scudetto della storia. Monza ci ha provato a un metro dalla linea di meta ma ha rimediato un avanti e una difesa arcigna sulla palla in mischia.

La finale delle Under 16 ha preso da subito una piega diversa con cinque mete in sette minuti per il 33-0 che ha chiuso il primo tempo. Finale 40-14 contro il Cus Milano, che in semifinale aveva eliminato Mirano. Monza si era guadagnata la finale con la vittoria sul Rugby Lanuvio. Grande gioia per Eleonora Aldeghi, Elisabetta Allaria, Laura Barachetti, Sofia Calini, Justine Cavaliere, Giulia Conato, Alessia Giuliani, Rebecca Monfredini, Moira Turra, Alessandra Verdi, Michela Vezzoli e per l’allenatrice Erika Marangoni.