Pallanuoto, festa Nc Monza: batte Modena in rimonta e resta in serie B

VIDEO - Valeva la salvezza nella serie B di pallanuoto e i Granchi non hanno tradito le attese: il Nuoto Club Monza ha battuto il Sea Sub Modena in rimonta e si è garantito la permanenza nella serie anche nella prossima stagione.
Pallanuoto: Nc Monza batte Modena e resta in B (foto credit: AM/FM Sport Events&Media)
Pallanuoto: Nc Monza batte Modena e resta in B (foto credit: AM/FM Sport Events&Media) Redazione online

Valeva la salvezza nella serie B di pallanuoto e i Granchi non hanno tradito le attese. Anche se hanno fatto palpitare il pubblico sugli spalti del centro Pia Grande. Il Nuoto Club Monza, in acqua per la penultima giornata del campionato, ha battuto il Sea Sub Modena in rimonta e si è garantito la permanenza nella serie anche nella prossima stagione. Così anche l’ultima giornata contro il forte Como Nuoto potrà essere un’altra festa.

Alla fine il tabellone ha detto 7-6 per i monzesi. Ma è stata Modena a entrare forte nella partita: 3-0 alla fine del primo tempo con i romagnoli bravi a sfruttare le superiorità numeriche. I brianzoli sono stati bravi a non lasciarsi sopraffare, hanno sciolto la tensione iniziale e hanno ripreso in mano la partita con due marcature a testa per Barzon, Mazza e Montrasio e una di Bolzoni.

Il primo gol biancorosso nel secondo quarto ha sbloccato i Granchi fino al 4-4 di fine terzo tempo. Il 3-2 dell’ultima frazione ha fatto partire il conto alla rovescia e la festa, anche alla contemporanea sconfitta di Varese a casa di Como (11-4), risultato che rappresenta una buona notizia anche per Modena.

«Fieri per il risultato – è il primo commento dell’allenatore Diego Tisiot – La prestazione di oggi ci permette di chiudere serenamente un campionato nel quale ci siamo comportati abbastanza bene anche se abbiamo perso qualche punto per strada ma oggi spazio solo alla gioia, poi inizieremo a programmare per la prossima stagione».

Il capitano Matteo Dilernia: «Alla fine del primo tempo, sotto di tre reti, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che la partita vera doveva ancora cominciare per noi. In effetti, una volta andati a segno non ci siamo più fermati infilando un parziale di 7-2. Il nostro cammino in campionato? Diciamo che siamo partiti con un po’ di incognite, con qualche giocatore esperto che ci ha lasciato e l’ingresso dei giovani. Il saldo alla fine è stato positivo».

Felicissimo il presidente Franco Fossati: «Siamo una squadra forte anche se senza sponsorizzazioni, i nostri pallanuotisti giocano solo per passione. Direi quindi che il nostro rapporto investimenti/risultati di gioco/vivaio è altissimo. Sono felicissimo per squadra e staff tecnico anche se ora il nostro obiettivo è confermare alle migliori condizioni possibili il contratto con Sport Management per l’utilizzo della piscina e di fatto il prosieguo della nostra attività».

Sabato è previsto l’ultimo impegno di campionato: i Granchi se la vedranno con la vicecapolista Como Nuoto, in riva al Lario, squadra già matematicamente qualificata ai playoff.