Muggiò si scalda per il Giro d’Italia: quello che c’è da sapere sulla tappa 18 e la festa rosa

Archiviato l’ultimo giorno di riposo, il Giro d’Italia riparte con l’olandese Kruijswijk in maglia rosa e Vincenzo Nibali terzo. Ma l’attesa della Brianza è tutta per giovedì 26 maggio: 18esima tappa con partenza da Muggiò.
Muggiò si scalda per il Giro d'Italia e Giacomo Nizzolo
Muggiò si scalda per il Giro d’Italia e Giacomo Nizzolo

Archiviato l’ultimo giorno di riposo, il Giro d’Italia riparte con l’olandese Kruijswijk in maglia rosa e Vincenzo Nibali terzo a 2’51” dal comando dopo aver rotto la catena nella cronoscalata all’Alpe di Siusi. «Ma non è ancora finita», avverte lo Squalo. L’ultima settimana della corsa muove da Bressanone (la 16esima tappa da Bressanone a Andalo), ma l’attesa della Brianza è tutta per giovedì 26 maggio: 18esima tappa con partenza da Muggiò.

Un’iniziativa che la città ha fortemente voluto per rendere onore al ciclista 27enne Giacomo Nizzolo della Trek Factory Racing , che ha mosso le sue prime pedalate proprio a Muggiò. La città è con lui, già vincitore della maglia rossa per la classifica a punti al Giro d’Italia 2015 e giunto 2° alla settima tappa del giro di quest’anno e 3° alla terza tappa. È in posizione 109 in classifica generale, ma primo nella graduatoria della Maglia rossa e della Combattività dopo 15 tappe.

Aspettando il Giro – Archiviati con successo la «Notte Rosa» e i menù in rosa, mercoledì 25 maggio è in programma “Aspettando il Giro”. Percorsi sensoriali dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22 in piazza Matteotti (al Cortile di Villa Casati) a cura del Centro di aggregazione giovanile “Sottosopra”. Fino al 26 maggio.

Alla sera esibizione corale in via Cavour col Coro Ameglao, musica live con la Rain Band in via San Rocco e a cura dell’Informagiovani in piazza Garibaldi. Tutto dalle 21. In piazza 9 novembre 1989 serata musicale a tema: “Vai Girardengo” con Claudio Cassella a cura dell’associazione Muggiò in Movimento.

Per festeggiare la corsa rosa saranno proclamati i vincitori dei concorsi per la miglior vetrina in rosa, il miglior cocktail rosa, il miglior menù in rosa, il miglior balcone o cortile a tema.

Ricco il programma delle mostre. Il Club Alpino Italiano, sezione di Muggiò organizza la mostra “Cima Coppi” al centro culturale Pasolini, in piazza 9 novembre 1989, fino al 29 maggio. Dalle 15 alle 19. La mostra continua a giugno, luglio e agosto alla Corte Briantea in via Italia.

A Lissone continua fino al 12 giugno la mostra dedicata alla storia dei 70anni di attività dell’Associazione Sport Club Mobili Lissone. A palazzo Terragni da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Il tracciato cittadino – Dopo l’arrivo a Cassano d’Adda, giovedì 26 maggio alle 11.30 partenza del Giro d’Italia da piazza Matteotti per la tappa più lunga del calendario: 244 km per arrivare a Pinerolo. La carovana del Giro d’Italia partirà da via San Carlo precedendo l’inizio della gara e si porterà sul percorso destinato ai ciclisti.

Dalla piazza la carovana imboccherà via Cavour, piazza Garibaldi, via Silvio Pellico, via Europa, via Milano, via Confalonieri e via Fratelli Bandiera.

Le modifiche alla viabilità e il trasporto pubblico – Diverse le modifiche alla viabilità lungo il percorso della gara: divieto di transito per tutte le categorie di veicoli dalle 9.30 alle 12 del 26 maggio, divieto di sosta con rimozione forzata dalle 5 alle 12 del 26 maggio su via Europa e Confalonieri.

Lungo tutti i tratti stradali coinvolti sono previsti divieti di transito e divieti di sosta nelle giornate del 25 e del 26 maggio 2016 in piazza Matteotti, via Battisti, Cattaneo, Abba, Giusti, IV Novembre, San Carlo, Parco Villa Casati, piazza 9 novembre, via San Rocco, Pellico, piazza del Burghett, via I Maggio, Magento, Fratelli Bandiera, Beethoven, piazza Garibaldi/Chiesa, via Baruso, Italia, Saragat, Dante, Libertà, XXV Aprile, Mazzini, Don Minzoni, Combattenti, Boito, Giacosa, Micca, Giordano.

Il trasporto pubblico sarà regolare e non subirà variazioni sino alle 09.30. Poi, fino alle 12, sarà momentaneamente sospeso nelle vie interessate dalla corsa.

I parcheggi – I tifosi potranno fare riferimento alle aree di parcheggio in via Rimembranze (fronte Cimitero comunale), in via Casati numero 2, Supermercato Esselunga (via Giardino), Supermercato Superdì (via Beato Angelico), Penny Market ( via Cattaneo), Coop (via La Pira).

Lasciata Muggiò il Giro d’Italia punterà verso Bollate lambendo il territorio di Paderno Dugnano.