Monza saluta Dumoulin: è lui il vincitore del Giro d’Italia – FOTO e VIDEO

FOTO - VIDEO - L’olandese Tom Dumoulin ha vinto il Giro d’Italia riuscendo a recuperare il ritardo nei confronti degli avversari nella cronometro da Monza a Milano. Nibali, autore di una buona prova, termina sul terzo gradino del podio.
Dumoulin in maglia rosa
Dumoulin in maglia rosa

Bastava vederlo già nelle strade di Monza, all’inizio della cronometro che lo ha portato a vincere il Giro d’Italia. Quando Tom Dumoulin ha imboccato corso Milano, ha percorso la curva di largo Mazzini come se fosse un rettilineo.


GUARDA Il VIDEO del Giro d’Italia a Monza

Nibali nello stesso punto teneva botta ma non mostrava la stessa potenza, Pinot, addirittura ha smesso per un attimo di pedalare per impostare la curva, mentre il colombiano Quintana, leader della classifica, cercava di spingere ma aveva una pedalata più pesante di quella del rivale olandese.

Che, infatti, a Milano ha messo in fila tutti finendo per indossare l’ultima maglia rosa, l’unica che conta veramente. Quintana è riuscito a salire sul secondo gradino del podio. Nibali, al termine di una discreta prova a cronometro, ha finito terzo. L’ultima tappa, da Monza a Milano, si è svolta tra due ali di folla che dalla Brianza fino alla metropoli ha accompagnato tutti i corridori.