Monza-Resegone il 18 giugno: tutto quello che occorre sapere sull’edizione 2016

Il 7 giugno l’ordine di partenza, il 18 la gara leggendaria da Monza al Resegone: parte il contro alla rovescia per l’edizione 2016 della sfida organizzata dalla Società alpinisti monzesi.
I tifosi alla partenza dall’arengario
I tifosi alla partenza dall’arengario Fabrizio Radaelli

È iniziato il count down per la Monza-Resegone. La gara, massacrante e proprio per questo affascinante, organizzata dalla Società Apinisti Monzesi prenderà il via sabato 18 giugno, per la cinquantaseiesima volta, dall’Arengario. Anche quest’anno sono state numerosissime le richieste di partecipazione pervenute alla segreteria organizzativa di via Ghilini. Richieste arrivate non solo dalla Lombardia ma anche da altre regioni d’Italia a dimostrazione che il fascino della Monza-Resegone – che conta anche sulla media partnership del Cittadino – ha varcato i confini brianzoli.

Come l’anno scorso gli Alpinisti Monzesi –coadiuvati nell’organizzazione dal Monza Marathon Team-hanno deciso di compiere un grande sforzo: ammettere al via ben trecento squadre, vale a dire novecento atleti. «Siamo orgogliosi e soddisfatti per l’attenzione ricevuta- ha commentato il presidente della Sam Enrico Dell’Orto-Come si dice in questi casi, stiamo lavorando con la stessa passione e la stessa fatica che gli atleti metteranno nell’affrontare la corsa, ma con il piacere e la certezza di vedere tutti felici nella serata di sabato 18 giugno».

La gara prevede l’arrivo in Capanna Monza a 1173 metri di altitudine dopo aver macinato 42 chilometri-salutati dal tifo di centinaia di appassionati- e affrontato un dislivello di mille metri. L’ordine di partenza si saprà solo nella serata di martedì 7 giugno quando, nei locali del Ristorante Pizzeria Del Centro, si svolgeranno le operazioni di sorteggio e consegna dei pettorali alla presenza degli atleti, delle società e dei gruppi sportivi partecipanti.

Numeri alla mano si calcola che in cinquantacinque edizioni di Monza-Resegone siano passati almeno dodicimila corridori. Lo scorso anno si era aggiudicato la gara il terzetto della Me-Pa Assicurazioni Monza formato da Giovanni Gualdi, Ahmed Naseh e Carmine Buccilli con il tempo di 2h55’01.