Monza Rally Show al via: Rossi, Cairoli e tutti i protagonisti in autodromo

Con le prove libere di giovedì 1 dicembre, e l’ingresso gratuito all’autodromo, è partito ufficialmente il fine settimana del Monza Rally Show. Da venerdì si entra nel vivo con le prime prove speciali.
Monza Rally
Monza Rally Fabrizio Radaelli

Con le prove libere di giovedì 1 dicembre, e l’ingresso gratuito all’autodromo, è partito ufficialmente il fine settimana del Monza Rally Show. Da venerdì si entra nel vivo con le prime prove speciali per giungere al gran finale di domenica pomeriggio con un susseguirsi di traversi, frenate e accelerazioni senza soluzione di continuità.

Protagonista numero uno come da molti anni a questa parte è ancora lui, Valentino Rossi. Il pesarese è sempre al volante di una Ford Fiesta Wrc alla caccia della sua quinta vittoria nella kermesse agonistica monzese. Lo scorso anno ha battuto uno specialista come Thierry Neuville che portava in gara la Hyundai.

Questa volta la marca coreana affida le proprie chance allo spagnolo Dani Sordo che, nel rally brianzolo, ha già trionfato nel 2010 e 2013 facendo suoi anche i Master Show. Dodici mesi fa Tony Cairoli aveva stupito tutti con la sua abilità al volante e in questo 2016 parte con i favori del pronostico. Il siciliano otto volte iridato di motocross si schiera con una Citroen DS3 e avrà dalla sua una buona fetta di tifosi, memori delle sue evoluzioni sulle quattro ruote.

La classe WRC, quella più performante per intenderci, ha ben ventidue iscritti oltre ai tre già citati. Fra loro specialisti dei rally come Piero Longhi, Alessandro Perico e Felice Re ma vede ai nastri di partenza anche un velocista come il brianzolo Marco Bonanomi navigato da un mostro sacro nel leggere le note come Gigi Pirollo.


In R5 favorito d’obbligo il pluricampione tricolore Paolo Andreucci con la Peugeot 208. Nella lunga lista di suoi sfidanti un occhio di riguardo dovrà averlo per il sedicenne astro nascente del rallismo mondiale Kalle Rovanpera con la sua Skoda Fabia. Già individuato come il “Max Verstappen dei rally”, questo ragazzino finlandese è da una decina d’anni che si allena a guidare sul ghiaccio sfornando una sensibilità che già in molti, su youtube, hanno avuto modo di vedere.

Grande curiosità per l’ex pilota bresciano di F1 Alex Caffi con la potentissima Porsche 997 GT3, marca che spopola schierando anche tredici 911 nella speciale classifica dedicata alla Storiche. Venerdì il via alle 15.30 con le auto schierate in corsia box per essere ammirate dagli appassionati. Sabato e domenica si comincia alle 8 di mattina mentre, dopo le 14, si chiude con la consueta sfida del Master Show in memoria di Marco Simoncelli.

Giovedì dalle 12 ingresso gratuito in autodromo per le prove libere. Info e biglietti sul sito ufficiale (vai).