Monza, le foto di “100 anni di donne olimpiche” in mostra col Vero Volley

VIDEO - Lo sport al femminile e un fotografo di fama mondiale. Nell’anno di Rio 2016, il Consorzio Vero Volley dedica una mostra a “100 anni di donne olimpiche. Foto di: Vito Liverani”. Fino al 2 giugno al palazzetto dello Sport di Monza.
Monza, l’allestimento della mostra “100 anni di  donne olimpiche” con le foto di Vito Liverani - foto Vero Volley
Monza, l’allestimento della mostra “100 anni di donne olimpiche” con le foto di Vito Liverani – foto Vero Volley Redazione online

Lo sport al femminile e un fotografo di fama mondiale. Nell’anno di Rio 2016, il Consorzio Vero Volley dedica una mostra a “100 anni di donne olimpiche. Foto di: Vito Liverani”. L’esposizione si apre venerdì 27 maggio al palazzetto dello Sport di viale Stucchi ed è visitabile – a ingresso libero – fino al 2 giugno. Il Consorzio organizza con Matrice Donna e col patrocinio del Comune di Monza.

Protagonisti dell’evento sono gli scatti fotografici messi a disposizione dall’archivio storico di Vito Liverani, uno dei maggiori fotogiornalisti sportivi a livello internazionale. Nell’anno olimpico di Rio 2016 la rassegna si pone l’obiettivo di ricordare, attraverso le fotografie scattate da Liverani durante la sua carriera, alcune delle donne che hanno scritto la storia degli ultimi 100 anni di storia delle Olimpiadi.

“La volontà di allestire questa mostra nasce dall’incontro con un personaggio straordinario come Vito Liverani, un professionista dal valore e dalla sensibilità artistica indiscutibile, e dalla collaborazione con Matrice Donna in occasione dell’allestimento del convegno al femminile in programma nel weekend della rassegna fotografica – ha commentato la padrona di casa, nonché presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari – L’idea è stata quella di fondere i due appuntamenti, uno di natura culturale più divulgativa, l’altro di stampo esperienziale, con l’intento di creare un percorso di testimonianze del gentil sesso che abbracci non solo temi sportivi professionistici ma anche manageriali sul ruolo delle donne nella realtà odierna”.


Ci sono Sara Simeoni, eletta “atleta del centenario” con un sondaggio dal Coni, Deborah Compagnoni (4 medaglie nelle Olimpiadi invernali), la ginnasta Nadia Comaneci, scelta come ritratto simbolo della mostra, la mamma volante Fanny Blankers-Koen e Serena e Venus Williams, detentrici del record di medaglie olimpiche. Il tutto, valorizzato da una video-intervista all’autore degli scatti, fondatore delle agenzie Olympia (oggi Olycom) e Omega Fotocronache e con un archivio di oltre 10 milioni di fotografie.

L’apertura è stata anticipata da una cena di gala con ospiti lo stesso Liverani e la pallavolista Maurizia Cacciatori, olimpionica ai giochi di Sydney 2000.

La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22; sabato e domenica dalle 11 alle 22.

 Sarà arricchita, nella mattinata di sabato 28 maggio, dal convegno “Donne nello sport. Quando il rosa diventa oro“, organizzato da Matrice Donna in collaborazione con il Consorzio Vero Volley, Azimut e il patrocinio del Comune di Monza, per approfondire la relazione tra le donne nella carriera sportiva professionistica ed in quella della professione. Intervengono Karin Moroder (medaglia olimpica sci nordico), Enrica Perego (campionessa italiana di rally), Daniela Gozzi (ex manager sportivo Ac Milan), Tania Gazzoli (AD Swiss Private & Corporate Advisory SA) e Cristina Rovida (allenatrice paralimpica di nuoto). A partire dalle 9.30 al Palazzetto dello Sport di Monza. La partecipazione al convegno è libera e gratuita e può essere confermata all’indirizzo e-mail eventi@verovolley.com