Monza: addio al ciclista e storico ds Giorgio Albani, aveva 86 anni

È morto nella mattina di mercoledì 29 luglio il ciclista di Monza Giorgio Albani. Un passato da professionista al Giro d’Italia e vincitore di un campionato nazionale. Fu direttore sportivo di Eddy Merckx. Aveva 86 anni.
Giorgio Albani
Giorgio Albani Fabrizio Radaelli

È morto Giorgio Albani, il monzese professionista del ciclismo tra il 1949 e il 1959 vincitore di tante tappe del Giro d’Italia e di un titolo di campione italiano. È scomparso nella prima mattina di mercoledì 29 luglio. Era nato in città il 15 giugno del 1929.

LEGGI l’ultimo omaggio di Merckx ad Albani: «È stato un onore incontrarlo» (giugno 2015)

LEGGI Il grande ciclismo al Binario 7 a Monza: la volata di Giorgio Albani (ottobre 2013)

«È stato per tutti noi un triste risveglio – ha dichiarato il presidente dell’Ussmb Pietro Mazzo – un altro petalo della nostra rosa che continua ad impoverirsi».

I funerali sono previsti giovedì alle 14 nella chiesa di Regina Pacis.

Giorgio Albani nel 2013 era stato insignito del Giovannino d’oro, la massima benemerenza civica. Poi era stato festeggiato in una serata dedicata interamente a lui al Binario 7 (vedi link)
In carriera, dopo aver smesso l’attività agonistica, era diventato direttore sportivo : dal 1962 al 1976 con la Molteni di Arcore. Fu lui a portare in Brianza il campione Eddy Merckx. È stato presidente del Pedale monzese. “Il più grande direttore sportivo che ho mai avuto”, ha più volte ricordato il Cannibale.