Il desiano Matteo Formenti campione d’Italia di basket con la Dinamo Sassari

È stata la sua prima stagione con la Dinamo Sassari ed è stata indimenticabile: l’ala cresciuta nell’Aurora Desio ha vinto Coppa Italia, Super coppa e venerdì 26 giugno anche il campionato italiano di basket contro Reggio Emilia. Ecco Matteo Formenti.
Sassari campione d’Italia di basket nella foto pubblicata dal sito dinamobasket.com
Sassari campione d’Italia di basket nella foto pubblicata dal sito dinamobasket.com

«Complimenti al desiano ed ex aurorino Matteo Formenti, campione d’Italia con il Banco di Sardegna Sassari»: già, perché c’è anche un desiano sul podio del campionato italiano di basket che si è concluso venerdì 26 giugno con la vittoria di Sassari contro Reggio Emilia. Anzi: al suo primo anno con la squadra sarda ha vinto tutto: campionato, Coppa Italia e Super coppa. Insomma: stagione straordinaria per il giocatore desiano nato nel 1982 che è passato ai sassaresi a stagione iniziata, da Brindisi.

Formenti naturalmente ha iniziato a calcare il parquet nell’Aurora Desio, dove nel 2000 è arrivato alle finali nazionali juniores dopo avere conquistato anche con la prima squadra le promozioni prima in serie D e poi in C2 e infine, nel 2001, in C1. La strada per il professionismo era tracciata: una stagione a Treviglio in B1, poi Monferrato nello stesso campionato e fino alla promozione in Legadue. L’esordio in serie A è del 2010 dopo il passaggio alla Vanoli Cremona. Poi tre stagioni a Brindisi con la New Basket e ottimi risultati: lo scorso novembre il passaggio alla formazione allenata da Meo Sacchetti e una stagione da campione conclusa a Reggio Emilia in gara 7 – nonostante stavolta non sia sceso in campo – con una rincorsa finita 75-73 a favore della Dinamo Sassari.

La sua prima società ha immediatamente fatto i complimenti al suo ex giocatore su facebook:

Complimenti al desiano ed ex aurorino Matteo Formenti, campione d'Italia con il Banco di Sardegna Sassari.

Posted by Pallacanestro Aurora Desio on Friday, 26 June 2015