Hockey, torna al successo il Centemero Monza: piegato il Valdagno

VIDEO - Dopo sette partite, il Centemero Monza è finalmente tornato alla vittoria nel campionato di serie A/1 di hockey su pista, compiendo un passo in avanti fondamentale sulla strada che porta alla salvezza e riaccendendo la speranza di poter agganciare la zona playoff.
Lucas Martinez in azione
Lucas Martinez in azione Foto Stefano Servidio

Dopo sette partite, il Centemero Monza è finalmente tornato alla vittoria nel campionato di serie A/1 di hockey su pista, compiendo un passo in avanti fondamentale sulla strada che porta alla salvezza e riaccendendo la speranza di poter agganciare la zona playoff. Al PalaRovagnati di Biassono, i brianzoli hanno piegato 5-2 una diretta concorrente come l’Admiral Valdagno, forti del recupero di Matteo Brusa e Francisco Roca e trascinati dalla freschezza di Francesco Compagno, 17 anni appena, autore di una tripletta nei primi 16’, e dalla solidità di Juan Eduardo Oviedo, quasi 42 anni, che invece ha difeso la sua porta con la solita strabiliante capacità e che tra l’altro era un ex come Michele Panizza e, sull’altra sponda, Alberto Peripolli. La gara si è infiammata subito, con Francesco Compagno che ha impiegato 1’ per infilare Massimo Cunegatti. Al 6’ Juan Fariza ha impattato, prima di far tremare la traversa all’8’. Tra il 10’ ed il 16’, ancora Francesco Compagno ha rimesso però le cose a posto con altre due marcature. Tempo 3’ e Michele Panizza con un siluro dalla distanza ha consentito ai suoi di vivere un intervallo tranquillo.

Nella ripresa Juan Fariza all’8’ è stato stoppato su tiro diretto da Juan Eduardo Oviedo, mentre al 9’ Massimo Cunegatti ha respinto un rigore di Francesco Compagno. Al 12’ nuovamente Michele Panizza ha vestito i panni del protagonista, siglando il 5-1. La gara a quel punto si è infiammata ed in rapida successione Lucas Martinez ha sprecato un tiro diretto, Francesco Compagno ha centrato il palo, Juan Fariza si è visto neutralizzato un penalty da Juan Eduardo Oviedo ed infine Juan Fariza è andato a segno su punizione di prima. Nel finale, Juan Eduardo Oviedo ha parato un altro rigore di Juan Fariza e Lucas Martinez non ha capitalizzato un tiro diretto.

Centemero Monza-Admiral Valdagno 5-2

Marcatori: 1’28’’ pt Compagno (C), 6’20’’ Fariza (A), 10’57’’ e 16’51’’ Compagno (C), 19’02’’ Panizza (C); 12’31’’ st Panizza (C), 14’46’’ Fariza (A).

Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Mariani, Besana, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria.

Admiral Valdagno: Cunegatti (Nieddu), Bertoldi, Fariza, Peripolli, Zambon, Campagnolo, Zen, Bicego, Marchesini. All.: Vanzo.

Arbitri: Ferrari di Viareggio e Giovine di Salerno.

Note: espulsi temporaneamente per 2’ Retis (C), Zen (A), Oviedo (C) e Bertoldi (A).