Hockey, l’impresa del Centemero Monza: batte i campioni d’Italia e sogna i playoff

VIDEO - Impresa del Centemero Monza: nel posticipo del turno di serie A1, ha battuto il Forte dei Marmi campione d’Italia in carica e ha riacceso le ambizioni playoff a due giornate dalla fine della regular season.
Hockey: un'azione offensiva di Francesco Compagno del Centemero Monza (foto Stefano Servidio/Hrc Monza)
Hockey: un’azione offensiva di Francesco Compagno del Centemero Monza (foto Stefano Servidio/Hrc Monza) Redazione online

«Vinceremo, vinceremo, vinceremo il tricolor». Il coro intonato dai cinquecento spettatori presenti sulle tribune del PalaRovagnati di Biassono dà l’idea dell’impresa compiuta dal Centemero Monza, che nel posticipo della ventiquattresima giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista ha sconfitto 3-2 il Forte dei Marmi, detentore dello scudetto e fresco di una storica qualificazione alla final four dell’Eurolega, ed ha così accorciato le distanze in classifica dal Trissino, ora ridotte ad un solo punto quando al termine della regular season mancano due giornate, riaccendendo così le proprie ambizioni di playoff scudetto.

La gara è stata caratterizzata inizialmente dagli show dei due estremi difensori, da una parte il monzese Juan Oviedo (già riconfermato per la prossima stagione, insieme a Lucas Martinez e Francesco Compagno) e dall’altra Federico Stagi. Al 20’ il ghiaccio lo ha rotto una botta su punizione di Francesco Compagno. Tempo 1’ e Lucas Martinez si è visto annullare una rete, per aver alzato troppo il bastone al momento della conclusione. Al 23’, però, a rimettere le cose a posto ci ha pensato Nicola Retis, a segno con una deviazione da sottomisura.

Nella ripresa la musica è cambiata e i versiliesi in 7’ hanno risalito la china, prima con Marco Pagnini e poi con lo spagnolo plurimedagliato Pedro Gil. Il palo ha quindi salvato su un tentativo di Davide Motaran i brianzoli, che poco alla volta si sono ritrovati ed al 22’ hanno rimesso la freccia con Francisco Roca, bravo a fiondarsi su una pallina vacante ed a battere Federico Stagi per il definitivo 3-2.

Sabato 9 aprile, alle 20.45, ancora al PalaRovagnati di Biassono, il Centemero Monza affronterà il Pieve 010: l’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione Lele Forever Onlus, impegnata nella lotta alla leucemia.

Centemero Monza-Forte dei Marmi 3-2

Marcatori: 20’49’’ p.t. Compagno (C), 23’21’’ Retis (C); 4’52’’ s.t. Pagnini (F), 7’33’’ Gil (F), 22’32’’ Roca (C).

Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno. All.: Colamaria
Forte dei Marmi: Stagi (Caglioti), Motaran, Orlandi, Gil, Pagnini, Mattugini, Torner, Cancela, Maremmani. All.: Bresciani.

Arbitri: Galoppi di Follonica e Fronte di Novara
Note: espulso temporaneamente per 2’ Pagnini (F)