Hockey, inaugurato il PalaRoller: ecco l’Asd Monza Roller 2017

Taglio del nastro per il nuovo PalaRoller: è stata festa sabato pomeriggio in via Campanella 2 per il debutto dell’Asd Monza Roller 2017. Presenti anche gli Sharks di wheelchair hockey e il Prato.
foto Monza Roller 2017
foto Monza Roller 2017 i

Taglio del nastro per il nuovo PalaRoller e ritorno della pratica dell’hockey su pista nei confini della città di Monza. È stata festa sabato pomeriggio in via Campanella 2 dove, alla presenza delle autorità sportive e amministrative, è stato inaugurato il “Pala”, ossia la palestra dello Sport Village Monza col pavimento rifatto in legno e balaustre in ferro. Prossimo passo: l’installazione di tribunette capaci di ospitare circa 200 spettatori

Grazie ai lavori eseguiti in estate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Monza Roller 2017 – versione rifondata della storica società degli anni ’80 e ’90, detentrice di quattro campionati nazionali, tre Coppe delle Coppe e una Coppa Italia – la struttura diventa il punto di riferimento per gli sport rotellistici cittadini. In attesa del campionato di Serie B Girone A, al via a novembre.

È stata proprio una giornata di festa. Dopo i giochi in pista per i bambini, è toccato alla parte istituzionale della giornata, con la presentazione della società. Infine al debutto della prima squadra.

La presidente e responsabile del settore giovanile Antonella Luise ha ripercorso le tappe di questi primi mesi di vita e ha messo in fila gli obiettivi da raggiungere nella stagione: «Questa società è stata fondata per riportare l’hockey su pista a Monza e per dare una casa a tutto il mondo della rotellistica cittadina in attesa che si concretizzi il sogno di un palazzetto per i nostri sport nel capoluogo della Brianza, roccaforte storica del rotellismo italiano. Già adesso possiamo dire di aver raggiunto questi traguardi, perché c’è una squadra in allestimento per la partecipazione alla Serie B e una casa, il PalaRoller, che è stata preparata in poche settimane utilizzando quasi totalmente mano d’opera interna alla società».

E poi: «Tutto questo è stato possibile grazie all’accordo per la sublocazione raggiunto con la società Asd Sport Village Monza, che gestisce l’omonimo centro sportivo. Una volta completati i lavori, bisognava riempire questo impianto di attività. Ci siamo riusciti in pochi giorni perché la fame di spazi in città è enorme, soprattutto tra i sodalizi rotellistici. Ma il PalaRoller ospiterà anche altre discipline, in primis il calcio a 5. Uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissi è quello di far tornare i bambini di Monza a giocare a hockey su pista».

Poi, nei progetti, l’apertura a ragazze e bambine, l’intenzione di aprire a breve un centro Coni, l’aspetto sociale con l’aiuto ai piccoli di famiglie con difficoltà economiche.

Il vicepresidente e direttore tecnico Fabio Uboldi ha parlato della squadra di Serie B e della scuola di pattinaggio: «Stiamo costruendo una formazione prevalentemente di giovani di Monza e dintorni che riteniamo abbiano notevoli margini di crescita. Abbiamo scelto un allenatore molto valido, la persona giusta per il nostro progetto sportivo. Io mi occuperò dell’attività non agonistica allenando i piccoli hockeysti delle categorie Primi Passi, Minihockey e Under 11».

L’allenatore della Serie B è Luca Marchini, ex difensore del Seregno e della Nazionale italiana. Sarà allenatore e giocatore.

«Ho deciso di iniziare ad allenare, e di tornare a giocare dopo un anno di sosta, dopo aver parlato con la dirigenza – ha raccontato – perché ho capito subito che in questa società le idee sono chiare e le persone sono concrete. Il mio intuito mi ha ben consigliato perché nei primi mesi hanno fatto miracoli, in particolare per dare una casa alla nuova società. Sono entusiasta di loro ma anche dei ragazzi che ho avuto la fortuna di allenare in queste prime settimane di lavoro, che hanno mostrato un grandissimo impegno, nonché del preparatore dei portieri Luca Dal Bello, che ho convinto ad affiancarmi in questa avventura. L’obiettivo principale è quello di costruire una squadra giovane da far crescere col tempo. Più che un obiettivo stagionale dobbiamo porci un obiettivo partita per partita. Dobbiamo avere per gli allenamenti la giusta mentalità per crescere tecnicamente e tatticamente e per le partite una mentalità vincente. Sono sicuro che ci toglieremo delle soddisfazioni».

La squadra seniores può contare per ora su sei giocatori tesserati: i portieri Luca Dal Bello (20/5/1988, proveniente dal Roller Lodi) e Beatrice Marchesi (28/11/2000, proveniente dall’Amatori Wasken Lodi) e gli esterni Federico Casirati (9/5/1988, svincolato), Ulisse Corno (9/2/1999, proveniente dal Monza), Andrea Di Simone (25/5/1999, proveniente dal Monza) e Luca Marchini (17/6/1984, svincolato). È a buon punto la trattativa per l’arrivo in casa biancazzurra di un altro portiere e di un paio di esterni.

La giornata di sabato si è chiusa con i bastoni e le ruote in pista, prima quelle dei vicecampioni d’Italia di hockey in carrozzina degli Sharks Monza e poi quelle del Monza Roller 2017, che ha sfidato il Maliseti Prato, avversari di pari categoria con ambizioni di promozione in A2, soccombendo per 4-2.