Gp d’Italia: un muggiorese per le gomme della Toro Rosso

Ventuno anni e già 8 gp all’attivo in stagione. È Nicola Marra, da Muggiò in Formula 1 per occuparsi delle gomme della Toro Rosso. Ha studiato alla Monza technical school, dopo aver iniziato in officina con Peo Consonni.
monza gp italia 2017 nicola marra toro rosso
monza gp italia 2017 nicola marra toro rosso Stefano Arosio

Il suo cuore è neroazzurro, i colori della sua Inter. Ma l’anima è rossa, come quella del Toro che spinge e scalpita sugli asfalti di mezzo mondo. Nicola Marra ha 21 anni, due braccia allenate a spostare pesanti pneumatici di Formula 1 e una conoscenza tecnica formata alla palestra di Peo Consonni, muggiorese come lui. Marra è al suo ottavo Gp stagionale da gommista, in quella stessa Toro Rosso colonizzata dai brianzoli, come insegna anche il suo collega Mauro Comi.


LEGGI Un brianzolo in Formula 1: Mauro Comi, 32 anni di Triuggio, meccanico in Toro Rosso

«Ho frequentato la Monza technical school, dopo aver iniziato in officina con Peo, che mi ha insegnato tutto. Sono cresciuto nella Formula 3 italiana, ho fatto esperienze in Gt, sono arrivato lo scorso anno in Gp2. E in Trident ho saputo che cercavano per la Formula 1, in Toro Rosso. Ho mandato il curriculum…ed eccomi qui».

Nicola ha l’impaccio imbarazzato di chi ancora non crede forse fino in fondo di essere arrivato nella massima categoria del motorsport. «È tutto molto bello, far parte di qualcosa che hai sempre visto solo dall’esterno è emozionante. La prima cosa che mi ha colpito sono i box. Da fuori ci si potrebbe aspettare che si arriva in Formula 1, si montano le gomme e finisce tutto lì. Nulla di più diverso. Ovviamente, anche tra gli amici, c’è grande attenzione a quel che faccio. E spesso mi domandano quanto guadagni…», sorride divertito Nicola.