Golf, Open d’Italia a Monza: nuovo record di pubblico al parco

Inizia con Francesco Molinari in seconda posizione l’ultima giornata dell’Italian Open di golf al parco di Monza. È il verdetto del terzo giro della edizione numero 73 dell’Open che ha fatto segnare anche il nuovo record di pubblico: 20mila spettatori e passerella per le monzesi del volley.
Monza, record di pubblico al parco per l’Italian Open di  golf - foto Scaccini/Italian Open
Monza, record di pubblico al parco per l’Italian Open di golf – foto Scaccini/Italian Open Redazione online

Inizia con Francesco Molinari in seconda posizione l’ultima giornata dell’Italian Open di golf al parco di Monza. È il verdetto del terzo giro della edizione numero 73 dell’Open, sospeso per oscurità sabato sera dopo i ritardi dovuti al maltempo dei giorni precedenti.


LEGGI Golf, l’Open d’Italia al parco di Monza: tutto il programma

Sul percorso del Golf Club Milano (par 71) nella classifica provvisoria il nuovo leader è il francese Alexander Levy con “meno 14”, fermato dopo 12 buche. In un autentico bagno di folla, con circa 20.000 spettatori, record assoluto per una singola giornata di gara all’Open, Francesco Molinari ha recuperato e si è portato al secondo posto con un “-13” dopo 10 buche, affiancato dagli inglesi Danny Willett (8ª), campione Masters, Chris Hanson (9ª) e Chris Paisley (9ª), quest’ultimo in vetta dopo il secondo turno. In risalita il coreano Byeong Hun An (13ª) e lo svedese Robert Karlsson (12ª), sesti con “-12”, e lo spagnolo Rafael Cabrera Bello (16ª) undicesimo con “-11”, mentre hanno perso terreno lo svedese Rikard Karlberg (9ª), campione uscente, 18° con “-10” e il tedesco Martin Kaymer (16ª), 31° con “-8”.

Altri quattro gli italiani rimasti in gara: Nicolò Ravano (15ª) e Nino Bertasio (10ª) sono al 37° posto con “-7”, Andrea Pavan (10ª) al 63° con “-3” e Renato Paratore, uno dei soli cinque concorrenti che sono giunti in club house, è 74° con 213 (70 67 76, par).

Nel 73° Open d’Italia, il primo del Progetto Ryder Cup 2022, il taglio, caduto a 139, ha lasciato in corsa 74 giocatori che si contenderanno il montepremi di tre milioni di euro, raddoppiato rispetto allo scorso anno, così come la prima moneta salita da 250mila a 500mila euro.

Pubblico da record – Sono stati circa 20mila gli spettatori nella terza giornata di gioco, un record storico perché sono state superate di ben 4mila le presenze del precedente primato (16mila nella quarta giornata dell’edizione 2015). Il totale è salito a 31mila (3mila nel primo giorno e 8mila nel secondo) favorito dalla fine della pioggia: tanti gli appassionati, ma anche i non golfisti attratti sia dallo spettacolo sul campo, sia dal Villaggio dello Sport CONI, che ha accolto il pugile Roberto Cammarelle (oro olimpico supermassimi Pechino 2008) e gli atleti delle due squadre di pallavolo di Monza del Consorzio Verovolley: GI Group (maschile) e Saugella (femminile) che militano nel campionato A1.

Buche in uno – Dopo la prodezza dello scozzese Jamie McLeary, che nel secondo turno realizzando una “hole in one” alla buca 10 (par 3 di 194 yards, ferro 5) si è assicurato un’auto Mercedes Benz Classe C Cabrio 200d 4Matic Premium messo in palio dallo sponsor (valore circa 60mila euro), ai partecipanti resta ancora la possibilità di ricevere un altro importante premio. Chi per primo segnerà una “hole in one” alla buca 7 (par 3, metri 181), sponsorizzata dal Terre dei Consoli Golf Club, riceverà un appartamento all’interno del campo.