Giro d’Italia: Nizzolo vince l’ultima tappa ma viene squalificato, resta maglia rossa 2016

Sfuma il colpaccio del ciclista di Muggiò Giacomo Nizzolo, che ha vinto la volata dell’ultima tappa del Giro d’Italia ma è stato squalificato dai giudici. Il campione brianzolo ha conservato comunque la maglia rossa 2016.
Giacomo Nizzolo in maglia rossa alla fine del Giro d’Italia
Giacomo Nizzolo in maglia rossa alla fine del Giro d’Italia

Giacomo Nizzolo sfiora il colpo nell’ultima tappa del Giro d’Italia, ma viene declassato dai giudici. Il velocista di Muggiò è stato punito per una scorrettezza sulla volata, quando è stata rilevata una deviazione non regolamentare nello sprint finale. Al campione brianzolo che ha mosso i primi pedali a Sovico resta la maglia rossa, riservata al vincitore della classifica a punti (i migliori piazzamenti complessivi) in tutta la gara. La tappa è stata assegnata a Nikias Arndt e il ciclista della Trek Segafredo, al suo quarto Giro d’Italia, ha commentato amaramente al Processo alla tappa sulla Rai: «La giuria ha deciso questo e io non so cosa dire. Mi spiace. Più che vincere non so che fare».

Nei giorni scorsi Nizzolo aveva visto una passerella speciale nella sua città grazie alla tappa di Muggiò, prima del successo di Nibali nel Giro 2016.


LEGGI Il Giro d’Italia 2016 a Muggiò: che festa per la partenza: foto e video

«Senza gioco di squadra non sarei riuscito in questa impresa – aveva commentato Vincenzo Nibali alla fine della tappa di ieri – Sono stati tutti grandiosi: a Scarponi bisogna fare una statua. Una consapevolezza mi ha reso più forte: questo Giro non avevo né paura di perderlo né di vincerlo. Poi ad alta quota mi sono sentito bene, ho avito fiducia, ho accelerato a 5-6 km dalla vetta e sono andato a tutta fino all’arrivo».

LEGGI l’impresa di Nibali iniziata da Muggiò