Formula 1, la Ferrari parte alla grande: Vettel vince il Gp di Australia davanti alle Mercedes

La Ferrari di Sebastian Vettel apre la stagione 2017 vincendo il Gp d’Australia, prima gara della stagione. La rossa del pilota tedesco ha preceduto al traguardo le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valterri Bottas.
La Ferrari di Vettel
La Ferrari di Vettel

La Ferrari di Sebastian Vettel apre la stagione 2017 vincendo il Gp d’Australia, prima gara della stagione. La rossa del pilota tedesco ha preceduto al traguardo le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valterri Bottas. Vettel, passato in testa alla corsa dopo la prima sosta, ha sfruttato al meglio la sua monoposto con la scuderia di Maranello che non ha sbagliato nulla. Quarto posto per la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen e quinto per la Red Bull di Max Verstappen. Ritirata l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo e la McLaren di Fernando Alonso.

“Forza Ferrari ragazzi, questa è per noi, tutti noi, qui in pista e a Maranello, grazie a tutti grande lavoro, grande macchina, con calma”, sono state le prime parole di Vettel parlando con il box dopo aver vinto. “Grande Sebastian, bravissimo, un martello, complimenti”, gli ha detto il team principal della rossa, Maurizio Arrivabene.

Nel giorno del successo della Ferrari con Vettel e il quarto posto di Kimi Raikkonen c’è un altro motivo di festeggiare per la rossa. Il pilota Ferrari Antonio Giovinazzi, che è sceso in pista oggi con la Sauber, ha chiuso al dodicesimo posto il Gran Premio d’Australia, il suo primo in carriera in Formula 1. Dopo 6 anni di assenza, dai tempi di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l’Italia, l’Italia rivede un suo pilota passare sotto la bandiera a scacchi di un Gp della massima serie. Per quanto riguarda la top ten, sesta è arrivata la Williams di Felipe Massa, seguita dalla Force India di Sergio Perez, la Toro Rosso di Carlos Sainz e quella di Daniil Kvyat, decima la Force India di Esteban Ocon. Solo 11esima la Renault di Niko Hulkenberg.