Federazione atletica: il giornalista limbiatese Mauri nuovo presidente lombardo

Il limbiatese Giovanni Mauri, 57 anni, giornalista e già tecnico federale della marcia, pioniere della marcia femminile in Italia, è stato nominato Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Fidal (Federazione atletica leggera).
Giovanni (Gianni) Mauri nuovo presidente lombardo della Federazione atletica leggera
Giovanni (Gianni) Mauri nuovo presidente lombardo della Federazione atletica leggera

Il limbiatese Giovanni Mauri, 57 anni, è stato nominato Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Fidal (Federazione atletica leggera). L’elezione è avvenuta al termine di una affollata assemblea, sabato pomeriggio, a Cinisello Balsamo nella sala conferenze dell’Hotel Cosmo. I numeri: presenti i rappresentanti regionali di 257 società che hanno portato 17.410 voti (86,19% dei voti disponibili). Oltre 10mila sono andati a Mauri contro i settemila della presidente uscente Grazia Maria Vanni.

Accanto a Mauri, un consiglio con tanti nuovi nuovi: Luca Barzaghi, Giuliana Cassani, Gaetano Erba, Bruno Frigeri, Roberto Goffi (10.115 voti, il più votato), Gianfranco Lucchi, Fabio Mauri, Amedeo Merighi, Lucia Morandi, Maurizio Perini, Alberto Pirola, Taoufiq Saoudi, Mario Scirè, Virginio Soffientini, Paolo Talenti, Giorgia Vian.

Mauri, che conterebbe su una maggioranza di 10 consiglieri, vuole incentivare la collaborazione tra i vari livelli federali e portare il Comitato Regionale al servizio delle società e degli atleti: «Voi siete 50mila testimonial e vogliamo usarvi tutti» ha detto durante il suo intervento di candidatura. «La mia idea – ha ribadito una volta eletto, dopo i ringraziamenti – è di un Comitato di confronto, che va verso il territorio e garantisca alcuni servizi fondamentali: assistenza medica, fisioterapica, motivazionale agli atleti. Il mio obiettivo è lavorare con tutti».

Ha ringraziato anche la presidente uscente: «Perché si è spesa moltissimo nei suoi 4 anni da presidente e con lei tutti i consiglieri uscenti e lo staff che opera nel comitato».

Mauri, giornalista, commentatore sportivo e speaker delle più importanti manifestazioni di atletica italiane, già tecnico federale della marcia, pioniere della marcia femminile in Italia a partire dal 1978 con Pietro Pastorini, responsabile della squadra femminile nazionale negli anni ’90, ha allenato il campione italiano Pietro Fiorini.