Dalla F1 alla Piston Cup: Sebastian Vettel doppiatore per Cars 3

C’è anche la voce del pilota Ferrari Sebastian Vettel in Cars 3, il nuovo capitolo della saga di Saetta McQueen creata da Disney Pixar in uscita il 14 settembre.
Sebastian Vettel doppiatore di Cars 3
Sebastian Vettel doppiatore di Cars 3

A Monza si corre il Gran premio d’Italia di Formula 1 e dall’altra parte dell’oceano dal 14 settembre si corre la Piston Cup. Ma un protagonista in comune c’è: è Sebatsian Vettel, il pilota della Ferrari in testa alla classifica della F1 che ha prestato la voce alle versione italiana e tedesca di Cars 3.

È il terzo capitolo del film di animazione Disney Pixar, le avventure dell’auto da corsa Saetta McQueen, di Cricchetto, Mack e degli altri amici di Radiator Springs. Il film arriva nei cinema italiani il 14 settembre e basterà presentare un po’ di attenzione per riconoscere la voce del pilota tedesco: sarà quella del computer di bordo e assistente digitale di Cruz Ramirez, la tutor che Saetta sceglie per tornare competitivo.

«La voce di Vettel – annota Disney – sarà presente non solo nella versione italiana di Cars 3 ma anche in quella tedesca, dove avrà il nome di “Sebastian”, mentre la versione inglese e quella spagnola del film vedono coinvolti nello stesso ruolo altri due grandi nomi della Formula 1: Lewis Hamilton sarà “Hamilton” e Fernando Alonso sarà “Fernando”.»

Il film d’animazione è diretto da Brian Fee e prodotto da Kevin Reher, arriva a sei anni di distanza dal secondo capitolo (che era era stato presentato in anteprima italiana all’autodromo di Monza) e a undici dal film d’esordio del bolide numero 95. «Sul grande schermo tornano i vecchi amici di Saetta McQueen: la pluripremiata attrice Sabrina Ferilli presta ancora una volta la propria voce a Sally, la più grande fan del numero 95; il popolare attore Marco Messeri è l’irresistibile Cricchetto; il noto comico e cabarettista Marco Della Noce torna a interpretare il simpatico Luigi; mentre il celebre attore Ugo Pagliai è Doc Hudson, il saggio mentore di Saetta» segnala Disney: a loro si aggiungono le voci di Pino Insegno, Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, J-Ax e La Pina. Alex Zanardi è ancora una volta il muletto Guido. Ma solo nella versione italiana: nell’originale a doppiarlo è Guido Quaroni, monzese che da anni guida gli staff ingegneristici di Pixar.

LEGGI l’intervista a Quaroni

LEGGI gli Oscar di Quaroni

Il film racconta della crisi di Saetta: una nuova generazione di piloti inizia a sconfiggerlo: in particolare Jackson Storm. Il 95 non si dà per vinto ma un brutto incidente sembra condannarlo al ritiro, un po’ come era stato per il mentore Hudson Hornet. Ma no: Saetta viene aiutato dalla giovanissima Cruz Ramirez, sua fan, a tornare alla vittoria.