Ciclismo, il Giro d’Italia 2018 salta Monza e la Brianza

Non c’è Monza e neppure Milano. Dopo la grande partenza dell’ultima tappa dall’autodromo nel 2017, il Giro d’Italia 2018 non attraverserà la Brianza e salterà il capoluogo. Il percorso è stato svelato a Milano nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre.
radaelli Monza Giro d Italia Dumoulin
radaelli Monza Giro d Italia Dumoulin Fabrizio Radaelli

Non c’è Monza e neppure Milano. Dopo la grande partenza dell’ultima tappa dall’autodromo nel 2017, nell’edizione del centenario, il Giro d’Italia 2018 non attraverserà la Brianza e salterà il capoluogo. Il percorso è stato svelato a Milano nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre.

Ventuno tappe per la corsa rosa numero 101: partenza il 4 maggio a Gerusalemme con una crono, arrivo il 27 maggio a Roma. Tre in tutto le tappe in Israele. Ritorno in Italia l’8 maggio a Catania. Dopo la Sicilia, la carovana risale da Calabria, Campania, Abruzzo (13 maggio il Gran Sasso) e Marche, dove sarà celebrato il ricordo di Michele Scarponi (a Filottrano). C’è un autodromo ed è quello di Imola, nella frazone da Osimo. Quattordicesima tappa il 19 maggio con il monte Zoncolan, seguita dalla Tolmezzo-Sappada. L’ultima settimana parte con la Trento-Rovereto, poi affronta una tappa in Franciacorta con arrivo a Iseo.

È qui che il percorso si ferma, salta e riparte: il 24 maggio da Abbiategrasso per la 18esima tappa fino a Prato Nevoso. Poi Venaria Reale-Monte Jafferau, Susa-Cervinia e gran finale a Roma.

Ci sarà Chris Froome a sfidare il campione in carica Tom Dumoulin.

Il percorso del Giro 2018