Che sfortuna per Martina Maggio: salta per infortunio i Mondiali di Montreal

Un’altra sfortunata vicenda per Martina Maggio. Non potrà partecipare per infortunio né ai campionati Italiani assoluti di ginnastica artistica in programma la prossima settimana, né soprattutto ai campionati mondiali assoluti, in programma a Montreal a inizio ottobre a causa di un infortunio.
Martina Maggio
Martina Maggio

Un’altra sfortunata vicenda per Martina Maggio. Non potrà partecipare per infortunio né ai campionati italiani assoluti di ginnastica artistica in programma la prossima settimana, né soprattutto ai campionati Mondiali assoluti, in programma a Montreal a inizio ottobre.

Sabato 19 agosto è stata fermata da un infortunio al ginocchio mentre si stava allenando con la nazionale maggiore a Brescia. Gli esami diranno a breve il responso definitivo. Se viene confermata la diagnosi iniziale, la villasantese ha subìto una lussazione della rotula: un infortunio non di poco conto, che comunque dovrebbe risolversi con un riposo tra le sei e le otto settimane. Ciò implica non poter riprendere gli allenamenti prima di ottobre. Se invece gli esami accerteranno anche una lesione ai legamenti, che però al momento pare improbabile, il decorso sarebbe più lungo.

Una vera iattura per la sedicenne Martina, che alla sua giovane età ha già subito vari infortuni, alcuni anche lunghi, più della media. Del resto certi problemi fisici non sono insoliti nella ginnastica artistica del massimo livello. Lei ha già ritrovato il suo buon umore e dice che non vede l’ora di riprendere. L’ottimismo sin qui l’ha sempre sorretta anche nei momenti più sfortunati. Il morale, l’indomani dell’infortunio, però non poteva che essere basso. Su instagram ha condiviso con i suoi fan la notizia con queste parole:

«Ciao ragazzi, ieri facendo un esercizio al corpo libero mi sono fatta male a un ginocchio, e quindi la mia preparazione ai campionati del mondo finisce qui. Mi dispiace tantissimo perché non potrò partecipare né agli assoluti né all’ultima tappa di serie a, perché il recupero sarà lungo. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino, ma soprattutto un grazie ai medici che mi hanno aiutato! Speriamo che i legamenti non siano rotti così non sarà necessaria l’operazione. Ritornerò più forte di prima

Avrebbe dovuto partecipare ai campionati italiani Assoluti a Perugia del prossimo week end, dove era data fra le favorite pur in concorrenza con le più forti ginnaste italiane di tutte le età: veniva dal recente titolo italiano tra le Senior 1, la categoria di chi ha 16 e 17 anni. Dovrà poi rinunciare ai Mondiali, e questo è il dispiacere maggiore. A Montreal sarebbe stata sicuramente convocata, dato che si sta confermando una delle primissime ginnaste italiane: basti ricordare che ai recenti europei arrivò sesta, migliore fra tutte le connazionali.