Calcio, serie D: il Seregno guadagna punti preziosi a Dro

Successo di fondamentale importanza a Dro per il Seregno, che ha così interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive in trasferta e ridato fiato alla sua classifica in serie D. La soddisfazione di mister Andreoletti.
Calcio, l'esultanza del Seregno dopo il gol di Andrea Moretto - foto Colzani
Calcio, l’esultanza del Seregno dopo il gol di Andrea Moretto – foto Colzani Redazione online

Successo di fondamentale importanza a Dro per il Seregno, che ha così interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive in trasferta e ridato fiato alla sua classifica in serie D. La gara ha fotografato pregi e difetti attuali dei brianzoli, in campo per la prima volta con il 3-5-2, nel tentativo di fornire maggiore sostanza alla fase difensiva e di regalare un partner in avanti a Riccardo Capogna, spesso troppo isolato in questa fase della stagione.

Il primo sussulto lo ha garantito al 25’ l’arbitro Federico Modesto di Treviso, il cui metro ondivago non ha convinto per tutto l’arco del match: il fischietto veneto ha ravvisato gli estremi del rigore a seguito di una caduta nell’area azzurra di Braian Crivaro, che in realtà aveva solo cercato, senza ottenerlo, un appoggio su Alessandro Marchini. Dal dischetto, l’esperto Laurent Amassoka ha spedito il cuoio sulla traversa.

Scampato il pericolo, i lombardi hanno rotto il ghiaccio al 43’ con Andrea Moretto, al secondo gol consecutivo: il centrale laziale ha insaccato di testa, su corner di Janos Szekely. Nella ripresa i trentini hanno spinto con continuità, sfiorando il gol in particolare in apertura, quando un miracoloso salvataggio sulla linea di Riccardo Capogna ha negato il pareggio a Luca Bertoldi, al quarto d’ora, minuto in cui Laurent Amassoka ha timbrato il palo, e nel finale, quando sul più bello è stato Fabio Cusaro ad anticipare da sottomisura proprio il liberissimo Laurent Amassoka. Il capitano ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo trentaduesimo compleanno.

«C’è tanta soddisfazione – ha commentato negli spogliatoi il tecnico Matteo Andreoletti – Ho visto un Seregno come piace a me, che nel primo tempo ha creato molto, anche se ancora una volta non abbiamo concretizzato. Nella ripresa non siamo stati belli, ma pratici. È una vittoria importante».

Dro-Seregno 0-1

Marcatore: 43’ pt Moretto (S).

Dro: Chimini, Stroppa, De Min (40’ st Grossi), Bertoldi, Ischia (27’ st Ruaben), Molnar, Paoli, Daldosso, Crivaro, Amassoka, Pilenga (27’ st Cattaneo). A disp.: Clementi, Allegretti, Chesani, Lovato, Kumrija ed Ettahiri. All.: Soave.

Seregno: Aiolfi, Ronchi (19’ st Romeo), Terminello, Uliano, Moretto, Cusaro, Szekely, Marchini, Capogna (34’ st Valente), Vingiano (19’ st Arca), Jeda. A disp.: Bardaro, Martinelli, Fumagalli, Arduini, Curia e Lillo. All.: Andreoletti.

Arbitro: Modesto di Treviso.

Note: ammoniti Ischia (D), Daldosso (D), Aiolfi (S), Uliano (S), Marchini (S), Vingiano (S), Arca (S) e Romeo (S).