Calcio Serie D: il Monza vince ancora, Seregno ko, Carate ci crede ma non ce la fa

I biancorossi vincono anche sul campo della Pergolettese, Seregno sconfitto da Pontisola, Carate non ce la fa a Inveruno nei gironi A e B di serie D. Il 7 maggio ultima giornata, ma c’è ancora molto da decidere.
Il 7 maggio a Monza festa per l’ultima di campionato
Il 7 maggio a Monza festa per l’ultima di campionato Fabrizio Radaelli

Il Monza torna a punteggio pieno anche dal campo della Pergolettese, nella penultima giornata del campionato di serie D (girone B) che già lo vedo promosso in anticipo in Lega Pro. I biancorossi sono andati in vantaggio al 17’ del primo tempo con D’Errico ma sono stati raggiunti alla ripresa da una rete di Pedrabissi al 55’. Ci ha pensato Ferrario, al 64’, a consegnare la vittoria al Monza, mentre D’Errico a 5 minuti dal termine è stato espulso per doppia ammonizione.

Il Monza arriva così a 80 punti e conserva 7 lunghezze di vantaggio sul Ciliverghe che ha sconfitto per 3-1 la Grumellese. La Pergolettese, fermata in casa dai biancorossi, resta a 65 punti in classifica. Proprio Ciliverghe e Pergolettese, così come la Virtus Bergamo, si sono già assicurate un posto ai play off, mentre la Pro Patria, con tre punti di vantaggio su Pontisola (59 contro 56), dovrà aspettare conferme o smentite per l’ultima casella disponibile nell’ultima giornata di campionato.

Proprio Pontisola è la squadra che ha sconfitto nella 33esima giornata del torneo il Seregno, bloccato a metà classifica (nono posto) con 45 punti. Determinante l’unico gol del match, di Romanini, al 13’.

Tra una settimana a giochi quasi fatti per tutto il girone il Monza ospita in casa il Dro che ha ancora speranze di uscire dalla zona playout: ha 33 punti come l’Olginatese che se la vedrà con Scanzorosciate, che ha 34 punti in classifica. In zona playout anche Levico Terme e Lecco a 28 punti: mentre il Cavenago Fanfulla è già condannato alla retrocessione con 24 punti, Levico e Lecco sono ancora a rischio: tra loro e un posto in retrocessione c’è Virtus Bolzano con 26 punti. Bolzano però ospiterà in casa un Seregno con ormai pochi simili: una vittoria sui brianzoli e il contemporaneo stop di Lecco (contro la terza in classifica Pergolettese) o di Levico (contro la quarta Virtus Bergamo) potrebbero cambiare le carte in tavola a fondo classifica proprio all’ultima giornata. Le partite sono in programma domenica 7 maggio alle 15.

Nel girone A sconfitta in esterni della Folgore Caratese, piegata per 3-2 da Inveruno. I padroni di casa sono andati in vantaggio al 23’ con Repossi ma sono stati rintuzzati due minuti dopo dal pareggio di Simeri per i brianzoli. Carate è andata in vantaggio al 30’ e ci ha creduto fino a metà del secondo tempo, quando prima Chessa (65’) e quindi Broggini (87’) ribaltano il risultato. Inveruno raggiunge così la zona playoff, mentre la Folgore dorme sonni tranquilli all’11esimo posto in attesa dell’ultima giornata. In testa con 63 punti c’è Cuneo con una promozione non ancora certa: lo inseguono Borgosesia con 61 punti e Varese con 60. Con loro in zona playoff oltre a Inveruno anche il Gozzano con 56 punti, premiato dalla differenza reti perché appaiato alla Caronnese. Alle loro spalle Chieri con 55 punti.

Insomma, anche qui partita aperta, così come in coda alla classifica: Varesina, Verbania, Bustese e Pinerolo, Legnano e Pro Settimo sono concentrate nello spazio di cinque punti in classifica, dai 26 di Pro Settimo ai 31 di Varesina. Nell’ultima giornata Varesina se la vede con Pinerolo in uno scontro diretto, mentre Verbania va a Varese (squadra che può ancora credere in un miracolo promozione), la Bustese ospita Inveruno che deve conservare i playoff, Legnano riceve un Casale ormai senza interessi nel girone, Pro Settimo va in casa della Pro Sesto a sua volta senza possibilità di fare meglio o peggio di quanto abbia già fatto.

In testa Cuneo ospita Bra tranquillo a mezza classifica, Borgosesia affronta la Folgore in casa dei brianzoli, Gozzano ospita Oltrepovoghera, Chieri ospita la Caronnese ed entrambe possono ancora sperare in un posto ai playoff.