Calcio, serie D: Folgore Caratese travolgente nel derby col Seregno – VIDEO

VIDEO Gol e interviste - Travolgente in serie D la Folgore Caratese, baciata da un avvio di campionato davvero positivo. A farne le spese allo stadio XXV Aprile il Seregno battuto 5-0 nel derby della Brianza.
Calcio, festa Folgore Caratese dopo il derby col Seregno
Calcio, festa Folgore Caratese dopo il derby col Seregno Redazione online

Travolgente in serie D la Folgore Caratese, baciata da un avvio di campionato davvero positivo. A farne le spese allo stadio XXV Aprile il Seregno battuto 5-0 nel derby della Brianza in una partita con gli avversari all’attacco. Partita già ampiamente decisa nel primo tempo .

All’8’ Burato ha sorpreso troppo fuori dai pali Bardaro su una punizione da metà campo e lo ha scavalcato con un pallonetto millimetrico, complice anche la mancata protezione della palla da parte degli ospiti. Tempo tre minuti e Carbonaro ha seminato il panico sull’out di destra, prima di convergere e di firmare il raddoppio di sinistro. Al 18’ il seregnese Ondei ha atterrato Moretti, ben lanciato a rete da Peluso. L’arbitro Modesto di Treviso ha concesso il rigore ed espulso il difensore bergamasco: dal dischetto, Peluso non ha sbagliato. Il poker lo ha calato al 33’ Bonanni, a bersaglio di testa su assist dalla sinistra di Derosa. Nella ripresa, il sipario lo ha chiuso l’ex Moretti, a segno in contropiede dopo appena 5’.
Il resto è stato semplice accademia, con i padroni di casa che hanno alzato il piede dall’acceleratore e si sono limitati a gestire e i seregnesi che hanno provato a combinare qualcosa, ma senza molto costrutto.

Negli ultimi dieci minuti festa per il debutto di Mamadou Ngom, classe 2000, capace anche di rendersi protagonista nel finale con una giocata finita a lato. Grande soddisfazione sugli spalti per il pubblico intervenuto numeroso per il derby.

«È stato il giorno più bello da quando sono presidente – ha commentato negli spogliatoi il massimo dirigente caratese Michele Criscitiello, sottolineando l’importanza della tribuna piena – Ambiamo alla promozione? No, quello è un discorso che riguarda società che hanno investito molto come Gozzano o Pro Sesto e piazze storiche come Como e Varese».
Sull’altra sponda, sconsolato il preparatore dei portieri Tino Nese, che ha rimpiazzato in panchina il tecnico titolare Matteo Andreoletti, squalificato: «Abbiamo subito tre reti in poco più di un quarto d’ora, rimanendo anche con un uomo in meno, ed un gruppo giovane come il nostro non poteva non risentirne».

Prima del fischio d’inizio Criscitiello ha consegnato ai sindaci di Verano Brianza e Carate Brianza, Massimiliano Chiolo e Francesco Paoletti, le tessere di abbonamento numero 1 e numero 2.

«Stiamo crescendo come squadra e sto crescendo a livello personale – ha detto Maurizio Peluso in conferenza stampa dopo il discorso condito di complimenti del presidente – Possiamo crescere ancora tanto, siamo un bel mix di gioventù e esperienza».

Prossimo impegno per la Folgore con il Borgosesia, mentre per il Seregno c’è l’Olginatese.

Folgore Caratese-Seregno 5-0

Marcatori: 8’ pt Burato (F), 11’ Carbonaro (F), 19’ Peluso (F) su rigore, 33’ Bonanni (F); 5’ st Moretti (F).

Folgore Caratese: Rainero; Bonanni (29’ st Nodari), Monticone (34’ st Picone Chiodo), Tos, Derosa; Burato; Carbonaro, Bianco (25’ st Ciko), Drovetti; Peluso (16’ st Antonucci), Moretti. A disp.: Varesio, Sirigu, Corioni e Cattaneo. All.: Siciliano.

Seregno: Bardaro; Ronchi, Ondei, Gritti, Pribetti (7’ st Acquistapace); Tagliabue (7’ st Buccini), Rossi, Caon (22’ pt Piantoni); Artaria (10’ st Torraca); Calmi (22’ pt Mara), Grandi. A disp.: Carniel, Capelli, Castella ed Iori. All.: Nese (Andreoletti squalificato).

Arbitro: Modesto di Treviso
Note: ammonito Tagliabue (S); espulso Ondei (S) al 18’ pt per fallo da ultimo uomo. Recuperi: 1’ pt, 3’ st.

(*ha collaborato Paolo Colzani)