Calcio, serie D: Folgore Caratese battuta di rigore e scontenta

Un rigore al 35’ del primo tempo ha condannato la Folgore Caratese alla seconda sconfitta stagionale nel girone A della serie D. E ha lasciato molto amaro in bocca.
Michele Criscitiello, il presidente della Folgore Caratese
Michele Criscitiello, il presidente della Folgore Caratese Nespoli Lorenzo

Un rigore al 35’ del primo tempo ha condannato la Folgore Caratese alla seconda sconfitta stagionale nel girone A della serie D. E ha lasciato molto amaro in bocca, nel dopo partita, per uno stop giudicato dalla società “immeritato” e conseguenza di scelte arbitrali “più che discutibili”.

La sesta giornata di andata in Piemonte è finita 1-0 per il Borgosesia, che ora ha scavalcato con 13 punti in classifica la formazione di Siciliano ferma a quota 12 punti.

La gara è stata combattuta e alla Folgore Caratese non sono mancate le occasioni. Nel primo tempo al 17′ ci ha provato Moretti con una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore, poi Carbonaro protagonista nella difesa avversaria. L’episodio alla fine decisivo arriva al 35′ quando Dalmasso sulla sinistra crossa verso l’area piccola, Monticone anticipa Vitali, la palla sbatte sul braccio del difensore brianzolo e per l’arbitro Bordin è rigore. Dal dischetto segna Procaccio.

Nel secondo tempo il Borgosesia forte del vantaggio ha impegnato Rainero. Al 25′ è invece il numero uno avversario a sventare il pareggio su giocata all’incrocio dei pali di Peluso. Poco dopo l’altro episodio che ha fatto recriminare i brianzoli: un tocco di mano di un difensore del Borgosesia mentre Peluso era lanciato verso la porta non sanzionato dall’arbitro.

«Ci è mancato solo il gol, o i gol, ma l’unico ad aver condizionato la partita è l’arbitro», ha commentato lapidario alla fine il presidente Michele Criscitiello. Un concetto espresso anche da mister Siciliano che ha sottolineato come i suoi ragazzi abbiano fatto “la partita che avrebbero dovuto fare”.

Mercoledì sera si torna di nuovo in campo per il turno di Coppa Italia: al XXV Aprile di Carate Brianza arriva il Como.

Borgosesia-Folgore Caratese 1-0


Marcatori

: 35′ Procaccio su rigore

Borgosesia: Libertazzi, Saltarelli, Salomone, Rebolini, Girardi, Dalmasso, Tomaselli (90′ Ferrandino), Castelletto, Vitali (87′ Compagno), Procaccio (61′ Orofino), Clausi (71′ Wang). All. Didu. A disp. Mafezzoni, Guidobono, Tremolada, Testori, Tampelli.

Folgore Caratese: Rainero, Burato, Monticone, Tos, Carbonaro, Bianco (57′ Antonucci sv, 78′ Ngom) Peluso, Marconi, Drovetti (78′ Ciko), Moretti, Bonanni 6. All. Siciliano. A disp.: Varesio, Nodari, Picone, Vingiano, Derosa, Corioni.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Note. Terreno in erba sintetica di ultima generazione; Ammoniti: Monticone, Peluso; Angoli 5-4 Borgosesia