Calcio, il Seregno al lavoro per la Lega pro: primo impegno la Coppa Italia

Il Seregno è tornato al lavoro allo stadio Ferruccio, per preparare la nuova stagione agonistica e in particolare l’appuntamento con il primo turno della Coppa Italia professionisti, che lo vedrà protagonista domenica 31 luglio. Obiettivo stagionale: la Lega pro.
Calcio, foto di gruppo per il Seregno prima dell'inizio dell'allenamento - foto Colzani
Calcio, foto di gruppo per il Seregno prima dell’inizio dell’allenamento – foto Colzani Redazione online

Il Seregno è tornato al lavoro allo stadio Ferruccio, per preparare la nuova stagione agonistica e in particolare l’appuntamento con il primo turno della Coppa Italia professionisti, che lo vedrà protagonista domenica 31 luglio, in trasferta, contro un avversario che uscirà dal sorteggio previsto giovedì 21.
La squadra è stata profondamente rivisitata rispetto a quella dell’ultima annata, con l’obiettivo di centrare finalmente la promozione in Lega Pro, categoria che manca ormai dal 1982. Già in clima partita è parso nella circostanza il presidente Paolo Di Nunno, che ha accolto tra l’altro la visita del sindaco Edoardo Mazza, arrivato per salutare i giocatori e gli staff tecnico e dirigenziale prima che l’allenamento entrasse nel vivo.

«I successi del settore giovanile – ha spiegato il massimo dirigente azzurro – mi hanno restituito l’entusiasmo per andare avanti: io punto molto sui giovani e fin qui mi hanno dato molte soddisfazioni. Adesso voglio vincere con la prima squadra».

Analoghe sono state le considerazioni del tecnico Matteo Andreoletti, riconfermato dopo il bel finale dell’ultima stagione: «L’obiettivo è vincere il campionato, inutile nasconderci. Ci teniamo a fare sempre bella figura, cominciando dalla Coppa Italia, un obiettivo che ci siamo conquistati grazie alla finale playoff di maggio. Iniziamo a lavorare proprio con questa finalità».

Il gruppo, salutato all’uscita sul campo da un buon numero di tifosi, ha festeggiato nella circostanza il diciannovesimo compleanno del portiere Andrea Bardaro e la laurea del difensore Fabio Cusaro, che poche ore prima del raduno ha completato il suo percorso di studi in economia all’università del Piemonte orientale.

«Conoscerò meglio i compagni nei prossimi giorni – ha commentato Cusaro -, ma sono sicuro che avranno la stessa ambizione della società. Pensiamo già alla Coppa Italia. Il presidente ci tiene molto e ce la metteremo tutta per regalargli una soddisfazione».

Il primo allenamento dell’anno è servito anche per comprendere alcune mosse di mercato. Dalla Berretti del Renate è stato inserito in rosa il terzino destro Andrea Ronchi, classe 1998, mentre il centrocampista Ionut Farcas, classe 1996, è rientrato dal prestito al Saronno. In prova vi è invece l’attaccante classe 1996 Mino Facecchia, reduce da una parentesi al Nardò. Con Matteo Andreoletti lavoreranno infine il vice Fabio Grandi, il preparatore atletico Cesare Ratti, il preparatore dei portieri Vito Elia, il massaggiatore Giorgio Policastri, i medici Diego Gaddi e Massimiliano Piatti, il team manager Matteo Fraschini, l’addetto stampa Michael Cuomo ed i magazzinieri Nino D’Agostino e Giuseppe Caporusso.