Calcio, il Monza vince l’andata dei playout a Pordenone: prima del Brianteo, c’è il tribunale

Il Monza vince a Pordenone e mette a segno il match-point nell’andata dei playout di Lega pro. La gara decisiva è in programma sabato 30 maggio al Brianteo. Martedì 26 c’è l’appuntamento col tribunale fallimentare.
Calcio Lega Pro, Paolo Carbonaro del Monza
Calcio Lega Pro, Paolo Carbonaro del Monza Fabrizio Radaelli

“Prima della salvezza mancano ancora 90 minuti da giocare e la seconda partita sarà quella più difficile”. Le parole di mister Fulvio Pea sono come sempre cariche di consapevolezza, ma anche di soddisfazione per il primo match-point messo a segno dal suo Monza nell’andata dei playout sul campo del Pordenone.

I biancorossi hanno vinto per 2-0 grazie a un gol di Carbonaro nel recupero del primo tempo e a un rigore realizzato con freddezza da Pessina (e procurato ancora da Carbonaro) a metà della ripresa. Protagonisti anche il portiere De Lucia con almeno tre parate decisive e D’Ambrosio con un salvataggio sulla linea.

“Oggi dopo il due a zero abbiamo un po’ allentato la concentrazione, abbiamo avuto un calo di tensione per 5 minuti, poi la squadra si è ripresa e abbiamo portato a casa una importantissima vittoria – ha continuato Pea nel dopo-gara – Voglio elogiare ancora una volta i miei ragazzi ed il mio staff, non era facile trovare la lucidità e la giusta condizione per giocare una partita come questa, dopotutto abbiamo dovuto disputare i playout per colpe di altri ma abbiamo dimostrato di esserci. Anche i nostri splendidi tifosi hanno fatto ancora la loro parte, sia oggi che nei giorni precedenti la partita, sono loro il motore di questi ragazzi, nei nostri riguardi hanno una sensibilità di alto spessore. Dal punto di vista tattico, una delle mosse vincenti è stato schierare tre punte, i nostri avversari probabilmente non se l’aspettavano”.

Le “colpe di altri” sono un riferimento alle penalizzazioni attribuite dal giudice sportivo che hanno ridisegnato la classifica del girone A di Lega pro. La gara di ritorno si gioca il 30 maggio alle 16 al Brianteo.

Ma in settimana il Monza ha un appuntamento importante anche in tribunale: martedì 26 maggio è in programma l’udienza che deciderà sulle istanze di fallimento presentate per i debiti contratti dalla società.