Calcio, il Monza e Delpiano si separano: arriva Fabio Gallo?

La stagione è finita, almeno quella ufficiale. Visto che il Monza di Delpiano continuerà a lavorare sino al 26 maggio. Ma le strade tra la società e il mister si separano. Il nome buono per il sostituto potrebbe essere Fabio Gallo (Spezia).
Monza, Alessio Delpiano
Monza, Alessio Delpiano Fabrizio Radaelli

La stagione è finita, almeno quella ufficiale. Visto che il Monza di Delpiano continuerà a lavorare sino al 26 maggio e negli ultimi giorni ha incontrato la primavera del Novara e quella dell’Atalanta. L’impressione è che, più che misurare l’effettiva capacità dei ragazzi a disposizione, l’obiettivo sia vedere qualche giovane da inserire in rosa per il prossimo campionato, quello da vincere, come ha ricordato il presidente Nicola Colombo lunedì a Siamo il Monza su Radio MilanInter.

Per questo la società è al lavoro. Il nuovo mister è già stato trovato e si aspetta solamente il termine della stagione, non quella del Monza, per annunciarlo ufficialmente.

Lunedì 23 maggio è arrivata la comunicazione dell’addio ufficiale con saluti e ringraziamenti e auguri per il futuro. «Si separano le strade di Mister Alessio Delpiano e del Monza 1912 – dice il comunicato – Il Club biancorosso, nel salutare l’allematore, lo ringrazia per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosiegue della sua carriera. Un sentito ringraziamento va anche allo staff composto dal secondo Giacomo Ferrari, dall’allenatore dei portieri Dario Caglioni e dal preparatore atletico Giampiero Zamboni».

Il nome buono per il futuro è quello di Fabio Gallo, attuale allenatore della primavera dello Spezia visto a più riprese con i dirigenti, col direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri e col presidente. Da ex atalantino potrebbe anche aprire porte con la società bergamasca.

Sul mercato, il presidente dice: «Abbiamo confermato Palazzo e preso il portiere Petrisor, ma per il resto vogliamo confrontarci con il nuovo allenatore. Avrà molto peso sulle decisioni, ma non del tutto carta bianca. L’anno scorso abbiamo fatto tutto di fretta, quest’anno abbiamo il tempo per organizzare al meglio una stagione vincente». E c’è anche la questione di bomber Soragna da risolvere. Apprezzatissimo dai tifosi, non sembra propenso ad accettare il ruolo di riserva e, se questa sarà l’offerta, sceglierà altre soluzioni.