Basket, Niccolò De Vico è il nuovo capitano dell’Angelico Biella in A2

Un esempio di biellesità made in Monza: Niccolò De Vico è il nuovo capitano dell’Angelico Biella per il prossimo campionato di basket di serie A2. La decisione è stata comunicata dall’allenatore Michele Carrea.
niccolò de vico
niccolò de vico Massimiliano Rossin

Un esempio di biellesità made in Monza: Niccolò De Vico è il nuovo capitano dell’Angelico Biella per il prossimo campionato di basket di serie A2. La decisione è stata comunicata dall’allenatore Michele Carrea nella giornata di presentazione della nuova stagione.


LEGGI Basket: da Monza all’All star game italiano, Niccolò De Vico si racconta

«Rappresenta sia continuità con il settore giovanile sia, più di tutti gli altri giocatori, la biellesità. Questa responsabilità – ha detto il coach – deve vederla come una spinta in più. L’anno scorso ha avuto una crescita esponenziale, quest’anno da Niccolò ci aspettiamo un altro passo in avanti».

De Vico fa parte della società biellese ormai dal 2009, trasferito in Piemonte da Monza quando aveva da poco compiuto 15 anni. Esordio e primi successi nelle giovanili della Forti e Liberi (nel 2009 era nell’Under 15 vincente di coach Marco Vergani, la prima squadra era in serie B), scuole e maturità sportiva a Biella con subito la prima convocazione in prima squadra in serie A (a Roma) e il debutto (a Siena). Poi le nazionali giovanili (capitano dell’Under 16), quella sperimentale, le convocazioni agli All star game, la capacità di rialzarsi dagli infortuni. Classe 94, ala di due metri con un buon tiro, è chiamato a una nuova sfida della sua carriera.