Basket, ecco la Coppa Giove 2016: a Monza apre Real Madrid-Olympiacos

Ci saranno anche le due finaliste scudetto Under 15 alla ventottesima edizione della Coppa Alberto Giove, che prende il via venerdì 17 giugno e che per tre giorni trasformerà Monza nella capitale del basket giovanile europeo. Super apertura con Real Madrid-Olympiacos.
Trofeo, una foto d’archivio della Coppa Alberto Giove
Trofeo, una foto d’archivio della Coppa Alberto Giove Redazione online

Ci saranno anche le due finaliste scudetto Under 15 alla ventottesima edizione della Coppa Alberto Giove, che prende il via venerdì 17 giugno e che per tre giorni trasformerà Monza nella capitale del basket giovanile europeo.
I neo-campioni d’Italia di Cernusco sul Naviglio e la Pallacanestro Varese si ritroveranno in una competizione ricchissima di talento e di nobili europee. Tanto che ad aprire il torneo sarà Real Madrid-Olympiacos, squadre inserite nel gruppo C con la stessa Cernusco e i locali di Mib, Monza International Basketball.


LEGGI Monza già pronta per la Coppa Alberto Giove: in arrivo il gotha del basket giovanile europeo

Negli altri gironi, Fenerbahce, Brose Bamberg, Aisciai Kaunas e Varese (gruppo A) e Cedevita Zagabria, Marciulionis Academy, Olimpia Milano e Aurora Desio (gruppo B).

Tante le stelline attese: tornerà a Monza dopo due anni Augustas Marciulionis di Marciulionis Academy, la squadra che prende il nome del padre – ex-stella NBA – Sarounas Marciulonis. I connazionali dell’Aisciai hanno tre elementi, Butkus, Stasionis e Miskinis, stabilmente nel giro della nazionale.
Tra i tedeschi del Bamberg occhio ai fisici di Bergmann (pivot 194 cm) e Bruhnke (ala di 191), abituati a giocare in categorie superiori. E, a proposito di centimetri, che dire del Cedevita Zagabria, con Pavlovic (ala, 195 cm), Matkovic (ala, 197), Parlov (guardia, 195) e Bulic (pivot, 199).

Nel Real occhio a Mario Nakic, figlio del croato Ivo vincitore di 3 Coppe campioni tra anni ’80 e ’90, e al play Kareem Queely, inglese di Leicester. E le italiane? Per Varese torna Omar Seck, play di 1 e 90, mvp al Giove di due anni fa.