Basket, Bernareggio fa festa: Reds promossi in serie B

Bernareggio ha battuto Pavia anche nella quarta gara di playoff di C gold. I brianzoli si impongono quindi per 3-1 e conquistano uno storico passaggio di categoria.
Basket, Bernareggio promossa in serie B
Basket, Bernareggio promossa in serie B Diego Marturano

Il Bernareggio è promosso in serie B. L’ufficialità della promozione è arrivata mercoledì 31 maggio quando i reds hanno vinto 80-72 in casa di Pavia, chiudendo la serie sul 3-1. Per la seconda volta su due quindi hanno vinto in trasferta contro i temutissimi rivali di Pavia, che erano dati per favoriti alla vigilia della serie.

Dopo essersi portati sabato scorso sul 2-1 in proprio favore dopo i supplementari, i ragazzi di coach Cardani hanno iniziato contratti la gara. All’intervallo Pavia volava sul 47-31, dopo aver superato anche i venti punti di vantaggio. La gara sembrava finita, ma nella ripresa i brianzoli, hanno demolito i locali con un parziale di 29-9.Nel terzo periodo la difesa aggiustata e le grandi prestazioni di De Bettin e Bossola hanno cambiato il match, che ripartiva all’ultimo quarto con gli ospiti avanti per 60-56. Qui i tanti cambi di livello hanno fatto la differenza: Bernareggio ha dato continuità al proprio sorpasso, portandosi in fretta a +10, mentre Pavia era sempre più stanca e sfiduciata. La freddezza dalla lunetta ha contribuire a tenere a debita distanza gli avversari, per i reds che così hanno chiuso festeggiando l’80-72.

«Si tratta del punto più alto della nostra storia – ricorda il dirigente Max Bardotti- Nel ’99 avevamo ottenuto al stessa promozione in serie B, ma avevamo dovuto rinunciare per problemi economici. Questa volta quindi sarà la prima che militeremo in serie B, la terza serie nazionale». Ora si tratta di vedere in quale dei quattro gironi, in cui viene divisa la penisola, sarà inserito Bernareggio. Ma prima è tempo di festeggiare quella che per la società è una vera impresa, al termine di una stagione eccezionale.